Attività
16:30pm31 Maggio 2022 | mise à jour le: 1 Giugno 2022 à 18:50pmReading time: 4 minutes

L’arte mi ha salvato la vita. Anna Maria Apuzzo, i fumetti delle edizioni “Les Impatients” e la malattia mentale

L’arte mi ha salvato la vita. Anna Maria Apuzzo, i fumetti delle edizioni “Les Impatients” e la malattia mentale
Photo: Foto cortesiaAnna Maria Apuzzo con il suo libro a fumetti

Nel quadro del festival dei fumetti (Festival BD) di Montréal svoltosi dal 27 al 29 maggio scorso, Anna Maria Apuzzo, ha presentato il suo nuovo fumetto dal titolo “Ma famille è travers l’art”.

A 12 anni Anna Maria, che oggi è vicino alla sessantina, ha iniziato a soffrire di disturbi mentali, in particolare di schizofrenia paranoide: «Andare a scuola – spiega l’autrice del libro – era diventato un vero problema. Gli insegnanti venivano a casa per cercare di non farmi perdere l’anno scolastico ma per me era veramente difficile concentrarmi e seguire le lezioni.

Ho sofferto tutta la mia vita di questi disturbi. Ancora oggi per me è difficile trovare la concentrazione giusta ma devo dire un enorme grazie alla mia famiglia, che non mi ha mai abbandonata, e agli organismi come “Les Impatients” che, per mezzo dell’espressione artistica, vengono in aiuto alle persone come la sottoscritta. Ho iniziato a frequentare i loro atelier artistici fin dalla loro creazione nel 2009, su consiglio di un assistente sociale. L’arte per me è qualcosa di molto importante, non posso vivere senza di essa e trovo nel fumetto il modo migliore per esprimermi.

I miei soggetti preferiti – spiega – sono la mia famiglia e gli animali, le cose che conosco di più e a cui tengo molto. Per me è essenziale raccontare e disegnare delle storie che mi interessano, che mi fanno avere un atteggiamento positivo e che mi mettono di buonumore. Oltre ai fumetti disegno anche delle cartoline di auguri e faccio dei lavori in ceramica».

Il fumetto “Ma famille à travers mon art” è il risultato di questo straordinario lavoro che unisce un pregevole tratto artistico, un disegno tutto in bianco e nero, fluido, espressivo, ricco di sfumature, a quello umano grazie al quale Anna Maria ci permette di entrare all’interno della sua vita e di quella della sua famiglia, tutti elementi non sempre evidenti per le persone che soffrono di disturbi mentali.

Una pagina del libro a fumetti di Anna Maria Apuzzo

«Non finirò mai di ringraziare – aggiunge Anna Maria – gli organismi come “Les Impatients”,  “l’Art-Rivé” di R.d.P. o “l’Alternative”, che con le loro attività, i loro progetti e i loro atelier permettono alle persone come me di avere una vita migliore».

Anna Maria, che è nata a Montréal da papà d’origine napoletana e mamma d’origine casertana, ha già avuto il piacere di vedere delle sue storie pubblicate in opere collettive edite da “Les Impatients”. “Ma famille à travers mon art”, però, è il suo primo fumetto completo, un ulteriore motivo di orgoglio per lei e per “Les Impatients”: «Quando ho visto il libro con i miei occhi – afferma – non potevo credere al risultato, al fatto che finalmente tutto il mio lavoro è stato ricompensato. Sono davvero contenta perché l’arte mi ha salvato la vita!».

Che consiglio può dare alle persone che soffrono di disturbi mentali?

«È una malattia come un’altra. Non è perché sono o siamo malati mentali – afferma – che necessariamente combiniamo guai e siamo violenti. La maggior parte di queste persone, la maggior parte di noi, sono e siamo delle brave persone, ci vogliamo bene e ci sosteniamo a vicenda. A volte sono i pregiudizi della gente a rovinare le situazioni, allora tutto diventa più difficile.

Ma non è perché non abbiamo fatto tutte le scuole che non siamo capaci di fare le cose. A volte, è vero manca la concentrazione, ma non siamo stupidi, allora diventa fondamentale trovare le persone o gli organismi che ti possano aiutare e incoraggiare a scoprire quel talento che magari non si sa di possedere. Per questo voglio salutare tutti coloro che ci lavorano perché spesso fanno la differenza».

Info-libro

Il libro di fumetti “Ma famille à travers mon art” è disponibile presso il negozio de “Les Impatients” all’indirizzo: 100 rue Sherbrooke Est, 4° Montréal; tel. 514-842-1043.

Per informazioni su “Les Impatients”: https://impatients.ca/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

More Like This