Attività
16:41pm13 Dicembre 2022 | mise à jour le: 13 Dicembre 2022 à 16:41pmReading time: 2 minutes

Alla ricerca del buon panettone!

Alla ricerca del buon panettone!
Photo: Foto cortsiaGildo Cimmino in compagnia di Suor Angèle

Chi dice Natale dice panettone, un “incontournable” sulle tavole degli italiani ma non solo visto che negli ultimi anni spopola in tutto il mondo, Québec compreso.

Fra le tante proposte, alcun ottime, altre discutibili (ricordiamo che il panettone è un dolce tipico di Natale non di Ferragosto) vi consigliamo quelle di Gildo Cimmino, chef pasticciere, d’origine campana, della pasticceria Bel Air (3913 Rue Bélanger, Montréal, tel. 514-721-4997.

Gildo, che lo scorso anno ha partecipato alla Coppa del mondo di panettone in Svizzera, e che propone periodicamente dei video sul canale Youtube “Zucchero & Farina”, prepara i suoi panettoni per varie pasticcerie “adattandosi” ed elaborando i suoi prodotti in base agli ingredienti, tutti di ottima qualità, suggeriti dai rispettivi proprietari delle pasticcerie.

I suoi panettoni, in genere quello classico e quello al cioccolato, si trovano presso la pasticceria “Dolce Sapore” di Laval (2000 Boulevard René-Leannec, Laval, tel. 450-629-5115); presso la suddetta pasticceria “Bel Air” e presso l’épicerie gourmande “Chez Poitier” (630 rue Wellington, Montréal, tel. 438-792-5182).

Quello che accomuna queste tre proposte, a parte la bontà del prodotto, è che per ogni panettone (da 1 kg) venduto, 2$ saranno versati alla Fondazione di Suor Angèle (https://www.facebook.com/fondationsoeurangele/), che si occupa dei giovani dai 4 ai 21 anni che non hanno i mezzi finanziari per scoprire e imparare l’arte della cucina.

Inoltre, anche quest’anno Gildo prepara i panettoni all’olio d’oliva (classico e al cioccolato) per <“Mon Olivier” di Nancy Rossi, importatrice di olio d’oliva direttamente dl Molise (https://monolivier.ca/commandes/).

Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Una scelta che garantisce qualità e freschezza anche perché, che Natale è senza il panettone!

 

 

 

 

 

 

 

More Like This