Attività
19:46pm2 Marzo 2023 | mise à jour le: 2 Marzo 2023 à 22:34pmReading time: 4 minutes

Scuderia Ferrari Club Montréal: 10 anni da festeggiare insieme nel nome della Ferrari

Scuderia Ferrari Club Montréal: 10 anni da festeggiare insieme nel nome della Ferrari
Photo: iStockScuderia Ferrari Club Montréal è ufficialmente riconosciuto dalla Ferrari

Intervista a Fabrizio Sciola, direttore generale del Club

Come ogni anno, in questo periodo, si riaccendono i riflettori, o forse sarebbe meglio dire i motori, sulla nuova stagione di Formula Uno e con esse le speranze e la voglia di rivedere la Ferrari sul gradino più alto del podio del Campionato mondiale.

In prima fila a fare il tifo per le Rosse di Maranello troviamo i membri del Scuderia Ferrari Club Montréal, uno degli oltre 200 Club ufficiali, distribuiti in ben 24 paesi dei mondo, ufficialmente riconosciuti della Ferrari.

«Questo 2023 – afferma Fabrizio Sciola, direttore generale del Club – è un anno particolare perché festeggiamo il nostro10mo anniversario di fondazione. Sottolineeremo questa ricorrenza lungo tutto il corso dell’anno con varie iniziative ma, in particolare, lo faremo il 19 marzo quando, in occasione del tradizionale appuntamento per visionare il Gran Premio in programma quel giorno (Gp d’Arabia), organizzeremo una festa con musica e taglio della torta. Stiamo definendo i preparativi che renderemo noti non appena saranno definitivi.

Purtroppo la pandemia – continua Fabrizio Sciola – ha rovinato i nostri programmi, rallentato molto le nostre attività e ha fatto diminuire il numero di soci durante gli ultimi anni ma piano piano ci stiamo riprendendo. Ora abbiamo circa 300 soci ma speriamo di riuscire ad incrementare questo numero. La nostra sede era al 139 della via Sauvé est, a Montréal, ma poi, proprio a causa della pandemia, l’abbiamo dovuta chiudere. Ora stiamo traslocando in un nuovo locale e la nuova sede sarà annunciata prossimamente.

10 anni di Scuderia Ferrari Club Montréal

Invitiamo dunque tutti gli appassionati di F1 della Ferrari ad unirsi a noi in occasione del visionamento dei Gran Premi. Il programma e le modalità di iscrizione – spiega il direttore gnerale del Club – sono presenti nel nostro sito:  https://www.scuderiaferrariclubmontreal.com/

Diventare socio costa 80$ l’anno. Associandosi ad uno dei Club ufficialmente riconosciuti dalla Ferrari, come quello di Montréal, il primo in Canada, fondato da Ernesto Anelli nel 2013, i tifosi delle “Rosse” entrano a far parte di una grande famiglia che, sotto l’emblema del prestigioso Cavallino Rampante, permette loro di usufruire d’innumerevoli servizi ed opportunità esclusive quali la partecipazione ad incontri con i piloti e la squadra di Formula 1, i “Factory Tour” presso gli stabilimenti di Maranello, permtte di sedere in una tribuna riservata per assistere al GP d’Italia, l’ingresso presso i Musei Ferrari di Modena e Maranello a delle condizioni economiche privilegiate, oltre ad avere accesso gratuito alla “community web” del sito www.ferrari.com  per avere notizie in diretta della vita dell’Azienda e delle attività sportive.

Naturalmente – aggiunge Fabrizio Sciola – chi vuole può iscriversi in persona in occasione del visionamento dei Gp in programma quest’anno. Il calendario dei visionamenti e di tutte le nostre attività è contenuto nel nostro sito web».

Passiamo al pronostico sportivo: come sarà il 2023 per la Ferrari?

«È difficile prevedere che stagione sarà. All’inizio – afferma Fabrizio Sciola che è anche membro del Club Fiat di Montréal (https://www.fiatclub.ca/) – c’è sempre un grande entuasiasmo. In genere iniziamo il campionato di F1 da “leoni” ma poi, soprattutto in quest’epoca moderna dalle tecnologie sempre più raffinate, le altre squadre si adattano molto più rapidamente ai cambiamenti e diventano competitive al punto che non riusciamo più a tenere il passo. Ma naturalmente c’è sempre questa speranza, questa passione, questa volontà, ma anche la pazienza di aspettare il prossimo campione del mondo targato Ferrari».

E i due piloti come li vedi?

«Penso che Leclerc e Sainz formano un’ottima squadra. Leclerc, è scritto nel cielo, prima o poi diventerà campione del mondo. Non potrà non esserlo, per le sue qualità, per le sue doti, per la sue abilità, perché è fortissimo».

Il Gp del Bahrein al Caffè Milano

Per vedere insieme il primo Gran premio della stagione, i soci del Scuderia Ferrari Club Montréal vi danno appuntamento domenica 5 marzo, alle ore 9:30, al Café Milano, 5188 Rue Jarry Est, Saint-Léonard. Inizio della corsa alle ore 10:00.

 

More Like This