Attività
18:21pm27 Marzo 2018 | mise à jour le: 27 Marzo 2018 à 18:21pmReading time: 4 minutes

Samantha e Adriano campioni del mondo di salsa

Tre anni fa hanno aperto lo studio Novaera, a Saint-Léonard

Samantha e Adriano, campioni mondiali di coppia di salsa, al World Salsa Summit, Miami, il 6 gennaio

Foto cortesia

Samantha Scali e il suo compagno di danza Adriano Leropoli sono stati incoronati campioni del mondo di salsa vincendo il primo posto al World Salsa Summit di Miami.

 “Siamo i primi canadesi a vincere questo titolo”, dice Samantha Scali, che ha vinto, insieme ad Adriano Leropoli, il primo premio per i ballerini di salsa il 6 gennaio.

È anche un raddoppio per la coppia di  salseros  professionisti che erano già sul gradino più alto del podio in questa competizione internazionale del 2017.

“Alcune persone trovano divertente che i canadesi di origine italiana danzino salsa e siano anche i migliori rappresentanti di questa danza latina”, dice, anche divertita dall’impresa che ha realizzato.

 

Il sogno di un bambino

Dall’alto dei suoi 23 anni, Samantha ha scoperto questa danza cubana più di 10 anni fa mentre guardava Ballando con le stelle. Spinta dal desiderio di muoversi come i suoi idoli, si è iscritta a Salsa Cubana, una scuola di danza a Rivière-des-Prairies che poi ha chiuso.

È lì che ha incontrato quello che diventerà il suo compagno di ballo: Adriano. Aveva solo un anno meno di lei, ma praticava salsa dall’età di 5 anni, ed era già così talentuoso da assistere l’insegnante durante le lezioni.

“Siamo subito entrati in sintonia – ricorda Samantha.- Eravamo gli unici bambini in un mondo di adulti, abbiamo subito condiviso la stessa passione per la danza e lo stesso sogno di diventare un giorno campioni del mondo e avere il nostro studio “.

È senza dubbio un altro successo per i giovani ballerini che hanno aperto, tre anni fa, lo studio Novaera, a Saint-Léonard.

“Stiamo aprendo la porta ad alcuni giovani che non avrebbero avuto il coraggio di iniziare a ballare in coppia, una danza non molto popolare alla nostra età. Siamo ancora i più giovani nella nostra divisione quando gareggiamo “, ci dice Samantha.

Secondo i giudici che li hanno messi al primo posto del Campionato del Mondo a Miami, il duo pratica la “salsa autentica” e la tecnica e la qualità dei loro movimenti hanno permesso loro di distinguersi per due anni consecutivi.

“Non si fanno figure acrobatiche complicate o in aria, si tengono sempre i piedi per terra, ed è ciò che è piaciuto”, dice Samantha, che, come Adriano, balla almeno dalle 5 alle 6 ore al giorno.

 

Una carriera internazionale

Il duo che “vive da sempre” a Montréal ora viaggia per il mondo grazie a questo titolo di campione del mondo.

“Ha dato una vera spinta alla nostra carriera”, afferma Samantha, che dal 2015 rappresenta il Canada nelle competizioni internazionali. Ma, come dice lei, da un anno a questa parte tutto si è accelerato per i giovani ballerini che ora hanno degli allenatori famosi che li seguono da New York, Porto Rico e Miami.

“Li si ritrova nelle numerose conferenze in cui ci si ritrova all’estero per tenere atelier, spettacoli o essere giudici di gare a nostra volta”, dice.

Oltre alle lezioni che danno in studio, Samantha e Adriano eseguono anche coreografie in video per addestrare da lontano altri ballerini di tutto il mondo, in India, Cina o persino in Australia.

“È così che ci guadagniamo da vivere e che siamo riusciti a fare della nostra passione la nostra carriera”, afferma Samantha.

Dopo un viaggio in Italia il mese scorso, la coppia danzante volerà in Ecuador la prossima settimana per partecipare a un altro Congresso a cui sono stati invitati.

Nafi Alibert     nafi.alibert@tc.tc

Traduzione di Gian G.Pollifrone

 

More Like This