Attività
15:59pm1 Novembre 2011 | mise à jour le: 1 Novembre 2011 à 15:59pmReading time: 4 minutes

Per un auto in piena salute, anche in inverno

«Ho cominciato a lavorare per il “Centre d’Auto Expert Inc” più di venti anni fa, come tuttofare, poi sono diventato meccanico e dall’anno scorso sono coproprietario dell’officina insieme a Yves Bouchard», racconta Franco Di Matteo, nato a Montreal da genitori di origine campobassana. Nell’officina, da cinque anni, ci lavora anche Silvio Pallotta, nato a Montreal da madre d’origine calabrese e padre di Montecilfone, in provincia di Campobasso.

«Quello che raccomandiamo sempre ai nostri clienti – spiegano al Centre d’auto Expert – è che se vogliono avere un’auto in “salute” e in buone condizioni, estate come inverno, non devono trascurare la manutenzione e la manutenzione è la nostra specialità. È importante farla due volte all’anno: prima e dopo l’inverno, una verifica completa: batteria, sospensioni, direzione, freni. Diciamo sempre al cliente che “prevenire è meglio che curare”, una corretta manutenzione periodica eviterà dei guai ben peggiori alla vostra macchina e soprattutto … al vostro portafoglio.

   Per fare questo disponiamo di tutti gli “strumenti” necessari: diagnosi elettronica per ogni tipo di vettura, macchinari per cambiare gli oli o i liquidi del motore; iniezione elettronica, freni, sospensioni, aria climatizzata, pneumatici, ruote, dalla meccanica generale al pezzo specifico. Tutto ciò che è su strada noi possiamo ripararlo e seguiamo scrupolosamente le raccomandazioni dei costruttori. Se, per esempio, il fabbricante della vostra auto raccomanda la manutenzione a 24.000 km, noi facciamo tutto ciò che è previsto dal Piano di manutenzione di quel costruttore, utilizzando gli oli da loro raccomandati; in tal modo non è più necessario portare la macchina dal concessionario.

Il nostro punto di forza rimane il lavoro preventivo e non ci stanchiamo di ripeterlo: una buona manutenzione periodica è alla base della “salute” del veicolo. Inoltre, quando i nostri clienti vengono a portare l’auto, offriamo loro, senza costi aggiuntivi, un programma di garanzia, il “Piano di protezione BG”, garantito dall’OPC, l’Ufficio della Protezione del Consumatore: un piano, a vita, che va ben al di là della durata delle garanzie tradizionali offerte dai costruttori e che assicura le principali componenti del motore».

 

Il freddo sta per arrivare, è il momento di pensare agli pneumatici invernali…

 

«Noi facciamo parte di“Megapneu”, grossista distributore delle più grandi marche di pneumatici, che riunisce un gruppo di officine meccaniche per poter offrire ai clienti una migliore qualità ad un migliore prezzo. Il contatto che un penumatico ha con l’asfalto è paragonabile alla grandezza di una mano: una superficie  molto piccola. È necessario, quindi, che tale superficie, piccola, sia sicura, per mantenere il veicolo stabile. Per questo consigliamo pneumatici di marca Nokian, quanto di più avanzato esista nella ricerca in questo settore, fatti con i migliori materiali e più adatti al nostro clima. Sono composti da 4 tipi diversi di gomma, di consistenza diversa, e l’azione combinata di queste 4 mescole garantisce alla macchina aderenza e stabilità, in particolare sul ghiaccio che è il vero “nemico” dell’inverno e soprattutto in una città come Montreal dove il vero problema non è tanto la neve, poiché le strade sono spazzate, quanto le placche di ghiaccio che si formano sotto alla neve. È vero che costano un po’ di più ma a volte è meglio spendere qualche dollaro in più e guadagnare in sicurezza piuttosto che spendere poco per un pneumatico “Made in Cina” fatto con materiali più scadenti e che garantisce al veicolo poca stabilità».

   «La nostra è una clientela locale – conclude Franco – ma quando il cliente viene qui poi ci ritorna, anche se ha traslocato, perché si trova bene; il nostro è un servizio professionale, competente, cosciente dei bisogni dei clienti che sono quelli di avere un buon servizio, della qualità e un buon prezzo».  

Il Centre D’Auto Expert Inc., al 5241 St-Donat, Anjou, tel. 514-354-4568 è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 12.

 

 

More Like This