Attività
18:26pm13 Giugno 2011 | mise à jour le: 13 Giugno 2011 à 18:26pmReading time: 4 minutes

Tradizione e folklore pugliese a Montréal

Domenica 5 giugno grande successo per l’annuale “Festa dei Santi Pugliesi”, alla sua decima edizione, organizzata dalla Federazione Puglia di Montreal in collaborazione con le 20 Associazioni pugliesi, presso la “Chappelle de la Reparation” a Montreal. Una manifestazione memorabile, unica nel suo genere, con tradizione e folklore pugliese che riunisce tutta la comunità pugliese ed italiana allo scopo di mantenere vivi i costumi e le tradizioni che li legano con la terra d’origine, e festeggiare insieme, in uno spirito culturale e religioso, le varie raffigurazioni di santi che ciascuna Associazione è devota.

Tutto è riuscito alla perfezione, non è mancato nulla. Numerosa la partecipazione dei pugliesi di Montreal, amici e devoti dei vari Santi. La giornata è iniziata con una messa solenne presso la chiesa “Chappelle de la Reparation”, ricca di fiori, stendardi e bandiere, che circondavano le varie statue dei Santi. La funzione religiosa è stata perfettamente celebrata da padre Domenico, in una atmosfera commovente ed indimenticabile di devota commozione, e con qualche lacrima di orgoglio e nostalgia, ci si è immaginati di essere nei vari paesi di origine. Tra i presenti alla messa il rappresentante del CGIE del CGPM e consigliere comunale Giovanni Rapanà. Al termine della messa il Presidente della Federazione di Montréal, Cav.Rocco Mattiace, ha rivolto un breve saluto e un vivo ringraziamento al celebrante padre Domenico e a tutta la comunita italiana e pugliese presente. È seguita la processione con le varie statue e quadri di raffigurazioni sacre, alcune portate a spalla da devoti e dai membri del Comitato direttivo di ciascuna Associazione, che hanno attivamente collaborato alla riuscita della festa. Nulla è mancato per l`ottima riuscita della processione: le canzoni sacre ritmate dalla banda Gentile, le preghiere e molta devozione da parte dei presenti. Al termine della processione, hanno preso la parola sia il Presidente Cav. Rocco Mattiace che Giovanni Rapanà, entrambi elogiando l’iniziativa e l’importanza di questi eventi che valorizzano e diffondono il patrimonio folkloristico e culturale della nostra cara regione la Puglia qui all’estero. Poi, approfittando di una bellissima giornata senza precedenti, si sono ritrovati a completare la festa in un grande parco, adiacente la chiesa, dove, accompagnati dal dinamico Edy Montana, hanno trascorso un magnifico pomeriggio. Mentre si alzava da più parti il penetrante profumo d`arrosto proveniente da capaci bracieri e profumi delle varie pietanze pugliesi, i giochi vari e sorteggi di dieci premi messi a disposizione da vari commercianti pugliesi hanno completato la giornata. Senza dubbio è stata una magnifica giornata che i responsabili della Federazione Regione Puglia e i rispettivi presidenti delle 20 Associazioni affiliate hanno saputo molto ben organizzare. Festa sicuramente molto bella. Non vi è stata, comunque, una sola persona che non sia andata con il pensiero, sia pure per un momento e con commovente nostalgia, alle altre feste trascorse nei vari comuni della immensa Regione Puglia, il cui ricordo rimane indelebile anche con il passare degli anni.

Fanno parte della Federazione Regione Puglia di Montréal le 20 Associazioni seguenti: San Nicola di Bari (pres. Michele Lorusso), Bisceglie (pres. Sergio Rigante), Brindisi (pres. Franco Ancora), Figli di Giovinazzo (pres. Matteo Pappapicco), Giovinazzesi (pres. Domenico Goffredo), Grumo Appula (pres. Gerardo Spadafina), Molfetta (pres. Franco Marino), Palo del Colle San Giuseppe (pres. Giuseppe Mastrandrea), Palo del Colle San Rocco (pres. Franco Minerva), Panni (pres. Antonio Montecalvo), Peschici (pres. Giuseppe Tedeschi), Circolo Ricreativo Sannicandrese (pres. Paolo Novielli), Monte Carmelo di Sannicandro di Bari (pres. Luigi Stea), Toritto (pres. Rocco Mattiace), Valenzano (pres. Franco Bellomo), Club Sportivo Pugliese (Joe Danisi), Nuova Centrale Pugliese (pres. Maria Mattiace), Conversano (pres. Luigi Scattone), Santi Medici (pres. Anna Santamaria), Associazione San Giorgio Loseto (pres. Vincenzo Calabrese). (Comunicato a cura di Franco Bellomo)

 

 

More Like This