Attività
15:10pm8 Aprile 2020 | mise à jour le: 8 Aprile 2020 à 15:10pmReading time: 3 minutes

I banchi vuoti mi parlano della presenza dei fedeli

I banchi vuoti mi parlano della presenza dei fedeli
Photo: Archivio C. I.La Chiesa Madonna della Difesa nella Piccola Italia

A colloquio con Padre Pietro Paolo Giannuso, vicario della Chiesa Madonna della Difesa. La Settimana Santa con Monsignor Lépine

Anche la “storica” Chiesa Madonna della Difesa, da sempre punto di riferimento per la comunità italiana di Montréal, così come tutte le altre chiese ed edifici di culto, sta vivendo giornate particolari a causa del coronavirus.

«Le stiamo vivendo – afferma il vicario della parrocchia Padre Pietro Paolo Gennuso – in preghiera. Ci sentiamo tutti uniti intorno a Gesù e intorno al nostro vescovo, Monsignor Christian Lépine, che è il nostro punto di riferimento.

Ogni domenica celebro, da solo, la messa che poi trasmettiamo sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/MadonnadellaDifesaMTL/. Anche se i banchi della chiesa sono vuoti, vedo lo stesso tutti i mei parrocchiani, sento la loro presenza, vedo tutte le persone che ho incontrato. Questi banchi vuoti mi parlano di loro, sento la loro vicinanza, li sento vivi e presenti che pregano con me, che preghiamo tutti insieme Gesù e la Madonna della Difesa.

È un momento brutto, è vero, ma bisogna solo sapere aspettare, perchè – spiega Padre Gennuso, nato a Pachino, in provincia di Siracusa – come dicono in Italia: andrà tutto bene! Bisogna aspettare e stare in casa perché dobbiamo seguire le raccomandazioni delle autorità del Québec. Stando a casa possiamo fare tante cose, dai piccoli lavoretti alle pulizie, dal mantenersi in contatto con le persone alla preghiera. Come disse Gesù alla fine del Vangelo secondo Matteo: <@Ri>“Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”<@$p>, Gesù è con noi!

Tutte le cerimonie relative alla Settimana Santa – conclude – le faremo a parte chiuse e le trasmetteremo ugualmente sulla nostra pagina Facebook».

 

Parole di conforto

Anche se la Chiesa è chiusa, io – scrive Padre Gennuso – nella pagina Facebook della parrocchia – sono qui pronto ad ascoltarti, perché in questo periodo difficile, dobbiamo sostenerci a vicenda. Per raggiungermi, componi il 514-277-6522, locale 202. Cari amici, vi ricordo che l’ufficio è chiuso, dunque tutto per telefono. Grazie!

 

I riti della Settimana Santa con Monsignor Lépine

Le celebrazioni della Settimana Santa, presiedute da Monsignor Christian Lépine, Arcivescovo di Montréal, in diretta dalla Cattedrale Marie-Reine-du-Monde di Montréal saranno trasmesse dalla web-tele ‘Sel et Lumière’ e su internet secondo il seguente orario:

  • Giovedì 9 aprile, dalle 19:30 alle 20:30: “Messa in Cena Domini”, con benedizione della città sul sagrato della cattedrale.
  • Venerdì 10 aprile, dalle 16:30 alle 17:30: “Riti del Venerdì Santo: commemorazione della passione e morte di Gesù.
  • Sabato 11 aprile, dalle 21:00 alle 22:30: “Veglia Pasquale”.
  • Domenica 12 aprile, dalle 08:30 alle 09:30: “Messa della domenica di Pasqua”.

È possibile seguire le cerimonie ai seguenti indirizzi: Televisione: https://seletlumieretv.org

YouTube: https://www.youtube.com/user/seletlumieretv

Facebook: https://www.facebook.com/seletlumieretv

I riti si svolgeranno tutti a porte chiuse.

La Chiesa Cattolica di Montréal ha messo a disposizione una linea telefonica di sostegno spirituale creata specialmente dall’Arcivescovo nel contesto della pandemia: 1-888-305-0994.

Per ulteriori informazioni e iniziative: https://www.diocesemontreal.org/fr/covid-19

 

 

 

 

 

More Like This