Uncategorized
19:09pm21 Maggio 2021 | mise à jour le: 21 Maggio 2021 à 19:09pmReading time: 1 minutes

Internamento degli italo-canadesi. Le scuse ufficiali di Trudeau il 27 maggio

Internamento degli italo-canadesi. Le scuse ufficiali di Trudeau il 27 maggio
Photo: Foto RCMP, Serge Gouin

Il Primo ministro Justin Trudeau ha annunciato che giovedì 27 maggio presenterà alla Camera dei Comuni le scuse ufficiali per l’internamento dei canadesi d’origine italiana durante la Seconda guerra mondiale.

L’annuncio è stato fatto durante un incontro virtuale con le famiglie degli ex internati italo-canadesi.

«Non possiamo cancellare gli errori del passato ma presentando le scuse – ha fatto sapere il Primo ministro in un comunicato stampa – speriamo di poter calmare il dolore di coloro che hanno sofferto e fare in modo che le lezioni che abbiamo imparato non siano mai dimenticate.

I canadesi d’origine italiana – ha aggiunto – hanno apportato, e continuano ad apportare, un immenso contributo sociale, economico e culturale al nostro paese».

In seguito alla dichiarazione di guerra dell’Italia al Canada nel 1940, il governo canadese internò centinaia di persone d’origine italiana. Inoltre, decine di migliaia di italo-canadesi furono dichiarati “soggetti di un paese nemico” sopportando sofferenze, dure prove e discriminazioni.

Nel 1988 l’allora Primo ministro canadese Brian Mulroney presentò delle scuse simili ai canadesi d’origine giapponese internati durante la Seconda guerra mondiale.

 

 

 

 

 

 

More Like This