Uncategorized
19:18pm26 Gennaio 2023 | mise à jour le: 26 Gennaio 2023 à 19:22pmReading time: 2 minutes

Mattarella: «La cultura unisce e l’unità rafforza l’Italia»

Mattarella: «La cultura unisce e l’unità rafforza l’Italia»
Photo: Foto NoveColonneATGIl Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Bergamo e Brescia “Capitali della cultura 2023”

 (NoveColonneATG) Roma – “I cento progetti dell’anno di Capitale della cultura saranno una grande occasione, e nell’anno che si è appena concluso un forte segnale di unità e di innovazione è stato lanciato da una piccola isola, incantevole: Procida (Capitale della Cultura 2022, ndr).

La cultura non isola, hanno proclamato. La cultura, infatti, unisce e moltiplica. È una forza dei campanili quella di saper unire e non dividere le energie. Voi raccogliete, nel Nord del nostro Paese, lo stesso testimone di Procida; a conferma dell’unità che rafforza l’Italia”.

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenuto al teatro Grande di Brescia per l’inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

“La cultura è una grande ricchezza – afferma il capo dello Stato – Nasce dalla vita, dalla comunità, dalla natura che ci ospita, e poi ritorna alle persone, alle generazioni successive, come forza vitale, come civiltà, come genio e valore. La cultura non è un ambito separato dell’attività umana, quasi un suo sovrappiù. È il sapere conquistato dall’esperienza. È il pensiero che si costruisce nello studio, nel confronto, nella ricerca, nel lavoro. È l’emozione di rappresentare la vita, è un arricchimento dei valori che caratterizzano l’umanità.

Brescia e Bergamo – sottolinea Mattarella – ne sono un esempio con le loro virtù civiche di ieri e di oggi. Città duramente colpite dalla prima ondata della pandemia, quando un virus aggressivo e sconosciuto ha mietuto, nel nostro Paese, decine di migliaia di vittime. E hanno saputo reagire, dando vita, e alimentando quel modello di solidarietà che ha consentito di affrontare la crisi”.

Per informazioni su Bergamo e Brescia “Capitali della Cultura 2023”:

https://bergamobrescia2023.it/en/

 

More Like This