Uncategorized
15:11pm13 Marzo 2023 | mise à jour le: 13 Marzo 2023 à 15:11pmReading time: 2 minutes

Migliaia di lingue per 8 miliardi di persone: le più diffuse e le meno note

Migliaia di lingue per 8 miliardi di persone: le più diffuse e le meno note
Photo: iStocknel mondo esistono circa 7mila lingue, poco meno di mille ogni miliardo di abitanti

(NoveColonneATG) Roma – Al mondo siamo 8 miliardi di persone: una vera e propria Babele. Non certamente un caso il riferimento al luogo biblico, incrocio di lingue e idiomi diversi, perché è proprio sulle lingue che ci si vuole soffermare. Quante sono quelle parlate da tutti gli 8 miliardi di esseri umani.

Secondo le stime, nel mondo esistono circa 7mila lingue, poco meno di mille ogni miliardo di abitanti, senza considerare i dialetti i quali sono, oggettivamente, incalcolabili.

La più parlata? Come era lecito attendersi, è l’inglese, “masticato” da 1,5 miliardi persone, la maggior parte dei quali lo utilizza come seconda lingua, mentre per 373 milioni è la lingua madre.

E a proposito di madrelingua, quella con il numero maggiore in questo senso è il mandarino, parlata da circa 1,1 miliardi di persone, l’82% dei quali, appunto, madrelingua.

Per quanto riguarda l’italiano, esso viene parlato da circa 67 milioni di persone e, oltre a essere lingua ufficiale in Italia, Svizzera, Città del Vaticano e San Marino, è la lingua madre di persone provenienti da almeno 26 Paesi diversi, per via della forte emigrazione italiana, mentre il portoghese è tra lingue europee più diffuse al mondo, con 285 milioni che lo parlano, la maggior parte dei quali in Brasile.

A proposito di lingue europee diffuse nel globo, 274 milioni di persone parlano francese, soprattutto in alcuni Paesi dell’Africa (Camerun, Senegal, Togo, Repubblica Democratica del Congo e Gabon), ovviamente in Europa (si pensi, oltre alla Francia, a Belgio e Lussemburgo) e in Canada.

Lo stesso quantitativo di persone, 274 milioni, parla l’arabo, suddiviso a sua volta in decine di dialetti regionali.

Tra le meno note al mondo, ma tra le più parlate (273 milioni lo utilizzano quotidianamente) è l’urdu, particolarmente diffuso in Pakistan.

Ci sono infine le lingue che sono a rischio di sparizione, in quanto parlate da quantitativi irrisori di persone (1000 se non meno): si tratta, ad esempio, dell’Ulch (lingua della Russia orientale) o della Cocama-Cocamilla (Amazzonia).

 

More Like This