Calendario comunitario

Pubblicato il 16 maggio 2017

Il poster de "la Bohème" sotto le stelle allo stadio Molson

©foto cortesia

Le attività di associazioni e organismi

Il comitato di Santa Rita, in collaborazione con i Missionari Scalabriniani, vi invita a partecipare alla festa di Santa Rita che vivrà il suo momento culminante il 20, 21 e 22 maggio. Sabato 20 e domenica 21 la cappella (655 rue Sauriol est, Montréal, tel. 514-387-3220) sarà aperta dalle 10 alle 20. Proiezione del film sulla vita di Santa Rita sabato, ore 17, (prima parte) e domenica, ore 17 (seconda parte). Lunedì 22 la cappella sarà aperta dalle 10 alle 22 e la boutique dei souvenir e per le rose sarà disponibile tutta la giornata. Confessione dalle 17 alle 19, seguita dalla messa solenne e dalla processione. Alle ore 21 venerazione della reliquia. Novena di Santa Rita: tutti i giorni alle ore 19 fino al 21 maggio. Durante l'anno la chiesa è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17; ogni primo venerdì del mese, alle ore 19, recita del rosario di Santa Rita e delle preghiere a G.B. Scalabrini, "padre degli immigrati".

 

Pellegrinaggio

 

Domenica 21 maggio, il Gruppo di preghiere Amici di San Padre Pio organizza un pellegrinaggio alla Cappella delal Riparazione per celebrare l'anniversario della nascita del Santo. Partenza alle ore 13 e ritorno alle ore 17. Costo: $12. Partenza davanti alla chiesa di Sainte-Angèle, 5275 Lavoisier, Saint-Léonard. Per informazioni: Giovanna al 514-324-0552.

Il "Cibo & Vino" della CIBPA

 

Per il suo ormai tradizionale appuntamento di networking e di degustazione di vini, l'Associazione delle persone d'affari e professionisti italo-canadesi (CIBPA) ha preparato per i suoi ospiti una bella sorpresa: il tappeto rosso e le "star" del Museo Grévin. L'avvenimento, infatti, si terrà mercoledi 24 maggio, dalle 18 alle 21, presso il Museo delle Cere (Centre Eaton de Montréal, 705 rue Sainte-Catherine ouest). Costo del biglietto: 75$. Tutti i profitti saranno devoluti al programma delle borse di studio della Fondazione CIBPA. Un'occasione da non mancare per trascorrere una serata in buona compagnia ammirando le statue a grandezza naturale di personaggi famosi, discutendo, perché no, anche di affari, e assaggiando qualche buon vino. Per informazioni e prenotazioni: 514.254.4929; info@cibpamontreal.com.

  

Assemblea comitato utenti Santa Cabrini

 

Venerdi 26 maggio, alle ore 11:30, è in programma l'assemblea generale pubblica del comitato degli utenti dell'Ospedale Santa Cabrini (5655, St-Zotique est, Montréal, auditorio, secondo piano). Conferenziere: Pierre Blain, direttore generale "Regroupement provincial des comités des usagers". Uno spuntino sarà offerto durante l'assemblea. Si prega di confermare la propria presenza chiamando il 514-252-6000 int. 7198 o per e-mail: comitesdesusagers.santc@ssss.gouv.qc.ca

 

La "Bohème" sotto le stelle

 

Per chiudere in bellezza la sua 37ma stagione, l'Opéra de Montréal, in partenariato con la Società per i 375 anni di Montréal ed altri partner, offrirà gratuitamente a 15.000 persone la possibilità di assistere alla visione ad una delle più belle opere del repertorio lirico, "La Bohème" di Giacomo Puccini. L'evento si terrà (anche in caso di pioggia) sabato 27 maggio, alle ore 19:30, allo Stadio Mémorial Percival-Molson dove "La bohème" sarà ritrasmessa su cinque schermi giganti in diretta dalla Sala Wilfrid-Pelletier della Place des Arts. L'avvenimento è gratuito ma è necessario procurarsi i biglietti tramite il sito dell'Opéra de Montréal: laboheme.operademontreal.com. Un servizio di navette sarà offerto dalla STM in partenza dalla stazione McGill.   

 

Inaugurazione della statua di San Padre Pio

 

Domenica 28 maggio, alle ore 10:30, presso l'Oratorio San Gabriele dell'Addolorata, a Sainte-Julienne, si terrà l'inaugurazione della statua di San Padre Pio da Pietrelcina. L'evento è organizzato dal nuovo gruppo dei Figli spirituali di San Padre Pio di Montréal. All'arrivo verranno offerti dolci e caffè. Il programma religioso prevede la solenne benedizione della statua e dello stendardo, seguita dalla processione e dalla celebrazione eucaristica. Dopo la messa verrà servito un pranzo caldo. La giornata sarà allietata dalla presenza della Banda Gentile, del Gruppo Fiat 500, del Gruppo folklorico abruzzese e dal DJ Franco Guido con la sua fisarmonica. Alla fine della giornata sorteggio di ricchi premi. Partenze in autobus, alle ore 8:00 da: I Giardini d'Italia; Centro Leonardo da Vinci; San Domenico Savio; Maria Ausiliatrice R.d.P.. Ritorno a Montreal alle ore 17:30. Per informazioni: Angela 514-354-0744 o Caterina 514-240-1909.

 

Picnic degli Ardoresi

 

L'Associazione culturale e sociale Ardoresi di Montreal informa che l'11 giugno, a partire dalle ore 9:30, si terrà il picnic annuale dell'Associazione presso la "Chapelle de la Réparation (P.a.T.). Pranzo servito intorno a mezzogiorno. Musica ed estrazione di premi. Prezzo di partecipazione: $35 (gratuito per i bambini di meno di 6 anni). Caffè e dessert vari offerti dall'Associaizone. Per informazioni: Domenico Audino al 514-808-7185 o Maria Morabito al 514-648-0883.