La riunione intercomites Canada
Aise – Saranno 177.835 gli italiani all’estero che voteranno alle elezioni dei Comites del 3 dicembre. Il dato della Direzione generale italiani all’estero della Farnesina è aggiornato al 5 novembre, cioè due giorni dopo la scadenza per esercitare la cosiddetta “opzione inversa”, ed è da considerarsi pressoché definitivo.
Per i Comites si vota per corrispondenza, ma riceve il plico elettorale solo chi si iscrive nel registro degli elettori. Il termine per farlo è scaduto, appunto, il 3 novembre scorso.
Gli elettori dei Comites in questo 2021 sono 4.732.741, il 25% in più rispetto alle elezioni del 2015. Come detto, si sono iscritti nel registro degli elettori (per posta ordinaria, PEC, recandosi in Consolato o attraverso il portale Fast-It) 177.835 connazionali, cioè il 3,76% degli aventi diritto. Il numero maggiore di optanti si registra in America latina, seguita da Africa, Asia e Oceania, quindi l’America Centrale e Settentrionale e, infine, – incredibilmente – l’Europa.
Nel dettaglio
In Europa su 2.589.085 aventi diritto al voto si sono iscritti 61.448 connazionali (2,37%).
In Centro e Nord America su 426.924 aventi diritto al voto si sono iscritti 11.575 connazionali (2,71%).
In America meridionale, su 1.512.986 aventi diritto al voto si sono iscritti 94.997 connazionali (6,28%).
In Africa, Asia e Oceania, su 203.746 aventi diritto al voto si sono iscritti 9.815 connazionali (4,82%).
Nissoli (FI): Riunione Intercomites Canada, i Comites hanno lavorato bene
(7 Nov. 2021) – “Durante il fine settimana, ho partecipato per via telematica all’ultima riunione dell’Intercomites Canada. Un incontro molto costruttivo e cordiale che ha discusso anche del tema delle elezioni dei Comites.
Si è registrata una preoccupazione generale per l’affluenza al voto evidenziando anche la difficoltà dei connazionali ad iscriversi all’albo degli elettori. Voglio ringraziare tutti i membri dei Comites del Canada ed i loro Presidenti: Francesco Di Candia di Ottawa, Giovanna Giordano di Montréal e Michela Di Marco di Toronto per l’impegno profuso con generosità e dedizione durante tutto il mandato. Sono certa che i nuovi eletti potranno contare anche sui loro suggerimenti per meglio operare in favore della Comunità italiana in Canada. Del resto, sappiamo tutti che l’unione fa la forza!”
Lo ha dichiarato l’on. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata eletta nella Circoscrizione Estero – Ripartizione Nord e Centro America.