Canada
19:29pm21 Giugno 2021 | mise à jour le: 21 Giugno 2021 à 19:29pmReading time: 2 minutes

Andrea Ferrari, Ambasciatore d’Italia in Canada

Andrea Ferrari, Ambasciatore d’Italia in Canada
Photo: Foto Ambasciata d'Italia ad OttawaL'Ambasciatore d'Italia in Canada Andrea Ferrari

Andrea Ferrari è dal 3 maggio scorso  il nuovo Ambasciatore d’Italia ad Ottawa. Ha preso il posto di Claudio Taffuri.

È nato a Roma nel 1963. Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Politiche all’Università di Roma, entra in carriera diplomatica nel 1990 ed inizia il suo percorso professionale alla Farnesina al Contenzioso Diplomatico, Trattati ed Affari Legislativi e successivamente presso il Servizio Stampa e Informazione.

Si trasferisce a Kuala Lumpur nel 1992, dove coordina la sezione commerciale dell’Ambasciata, e nel 1996 viene destinato a Budapest.

Di rientro a Roma nel 2000, presta servizio presso il Gabinetto del Ministro fino al 2004, anno in cui viene assegnato a Pechino con funzioni di Primo Consigliere Commerciale.

Nel 2008 viene nominato Ambasciatore d’Italia a Doha.

Ministro Plenipotenziario dal 2011, riassume alla Farnesina l’anno successivo, inizialmente presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e successivamente presso il Gabinetto del Ministro, dove viene nominato Vice Capo di Gabinetto.

Nel 2014 gli viene affidato l’incarico di Vice Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza e di Direttore Centrale per le Nazioni Unite e i diritti umani.

Nel 2016 è stato nominato Ambasciatore d’Italia a L’Avana.

È sposato con Maria Grazia Mattarella ed ha una figlia.

(Comunicato Ambasciata d’Italia ad Ottawa)

More Like This