Canada
22:02pm21 Novembre 2022 | mise à jour le: 21 Novembre 2022 à 22:02pmReading time: 3 minutes

L’Intelligenza artificiale e il “Canada-Italy business Forum”: sei aziende italiane sotto i riflettori

L’Intelligenza artificiale e il “Canada-Italy business Forum”: sei aziende italiane sotto i riflettori
Photo: Foto iStockIl “Business Forum on artificial intelligence (AI)”, si tiene a Montreal il 22 e 23 novembre

L’Istituto per il Commercio Estero (ITC), un’agenzia governativa che sostiene l’internazionalizzazione delle imprese italiane, unisce le sue forze a quelle della Camera di Commercio Italiana in Canada di Montréal (CCIC), in uno sforzo sinergico, insieme ad altri partner, per rafforzare la componente commerciale della quarta edizione del “Business Forum on artificial intelligence (AI)”, che si tiene a Montreal il 22 e 23 novembre 2022.

Sei start-up italiane, selezionate in base al livello di sviluppo della tecnologia proposta e, tra gli altri criteri, al loro potenziale commerciale in Canada, partecipano ad un programma di mentoring e supporto. La CCIC e l’ITC faciliteranno il loro ingresso nel mercato canadese e la loro familiarizzazione con l’ecosistema dell’ “AI” di Montréal.

Le sei aziende saranno presenti al Forum e parteciperanno non solo a delle sessioni di alto livello ma anche ad una serie di visite e incontri di lavoro con potenziali controparti.

Le sei aziende sono:

E-PLATO (www.e-plato.com/en/ ) – Motore di ricerca, classificatore automatico di dati aziendali.

L.I.F.E (www.x10x.com ) – Dispositivi indossabili per il monitoraggio medico multiparametrico.

METEOSALES (https://meteosales.com/ ) – Sistema di profilazione del cliente grazie al tracciamento dei dati ambientali.

ML CUBE – (www.mlcube.com ) – Piattaforma per il monitoraggio dei modelli di “machine learning”.

NOITECH – (www.noitech.net ) – Sviluppatori di software per la manifattura 4.0 e la logistica 4.0.

LAZY – (https://pigro.ai/ ) – Motore di ricerca di porzioni di contenuto nella documentazione aziendale.

Il Forum è organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Canada di Montréal (CCIC) sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia in Canada e del Consolato Generale di Italia a Montréal e con il supporto dell’ITC e di diversi sponsor.

L’edizione 2022 è dedicato alle opportunità, alle questioni aperte e alle sfide che riguardano l’intelligenza artificiale e la cosiddetta cybersecurity, con particolare riferimento alle applicazioni nei settori della infrastrutture critiche, come l’energia e i trasporti, l’aerospazio e la difesa, il settore manifatturiero, quello logistico, il settore finanziario e quello della sicurezza nella salute.

Il Forum riunisce enti governativi canadesi e italiani, imprese tecnologiche, università e aziende di ogni dimensione, insieme a prestigiosi relatori di entrambi i paesi, come il Presidente di ITC, Carlo Maria Ferro.

«Montréal vanta un notevole concentrazione di organizzazioni pubbliche e private operanti che lavorano sull’ “IA”», spiega Marco Saladini, direttore degli uffici ITC in Canada tanto che alcune note noto aziende come Aspentech, Google, Behavox ed Ericsson hanno sede proprio qui a Montréal.

La città ospita anche il Montréal Institute for Learning Algorithms (MILA), una delle principali università laboratorio, che riunisce più di 600 ricercatori, e l’Istituto per Valorizzazione dei dati (IVADO), in cui oltre 1.400 scienziati lavorano in collaborazione con 150 imprese, sotto la guida di Yoshua Begio, figura carismatica sulla scena mondiale. Inoltre, a Montréal ha sede anche SCALE.AI, un “super-cluster” industriale di intelligenza artificiale canadese.

«Con un numero record di ricercatori, studenti e aziende basate sulla tecnologia, Montréal e Toronto – afferma Marco Saladini – sono un ambiente ideale per le start-up italiane. Gli investimenti stanno affluendo nel settore ad un ritmo crescente e nel complesso l’ecosistema ne sta beneficiando. Siamo qui – ha concluso – per aiutare le aziende italiane a capire come la collaborazione con le controparti locali possa giovare alla loro strategia di crescita», riferendosi ai servizi di supporto e promozione offerti dall’ITC attraverso i suoi uffici di Montréal e Toronto. (Comunicato)

Per informazioni: https://italchamber.qc.ca/events/4e-edition-forum-daffaires-canada-italie-sur-lia-theme-cybersecurite/

More Like This