Deputati italiani all'estero

Gli eletti nel Nord e Centro America

Niente da fare per i candidati montrealesi alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio scorsi. Basilio Giordano (Pdl) non è riuscito a conservare il seggio al Senato. Giovanni Rapanà (Pd), Robert L. Zambito (Con Monti per l’Italia) e Antonio Vespa (Insieme per gli Italiani) non sono riusciti a farsi eleggere. Ecco gli eletti nella nostra circoscrizione.

SENATO

Renato Turano (Pd)

CAMERA  

Francesca La Marca (Pd)

Angela Rosaria detta Fucsia Nissoli (Con Monti per l’Italia)

 

Chi sono

 

Renato Turano – È nato in Calabria nel 1942 è si è trasferito negli Usa con la famiglia all’età di 15 anni. Nel 1962 la sua famiglia ha comprato una panetteria a Chicago che Renato, insieme ai fratelli, ha trasformato in una delle più grandi compagnie produttrici di pane artigianale del Nord America: la Turano Baking Co. Turano è attivo nella comunità italo-americano di Chicago da decenni, guidando numerose grandi organizzazioni. È stato ricnosciuto e premiato dalla comunità in numerose occasioni per la sua leadership e per la sua generosità. È già stato senatore dal 2006 al 2008 nel governo Prodi. Durante la sua breve esperienza parlamentare ha formato, insieme ad altri senatori, una commissione per identificare i bisogni dei cittadini italiani sparsi nel mondo

 

Francesca La Marca – È nata a Toronto da genitori italiani. Ho conseguito la laurea in lingue e filosofia, master e dottorato in letteratura francese, presso l’Università di Toronto. Ho insegnato in alcune università del sud Ontario, tra le quali l’Università di Toronto, dove è attualmente membro di una commissione governativa e partecipa attivamente ad eventi accademici. Parla quattro lingue: italiano, francese, spagnolo oltre all’inglese che è la sua lingua madre, ed insegna privatamente lingue.

È attiva nella comunità italo-canadese ed è stata presidente della “Sicilian Cultural Society of Canada”, per la quale ha organizzato con successo eventi di carattere socio-culturale.

 

Angela Fucsia Nissoli – Vive da quasi 25 anni negli Stati Uniti (Connecticut), dove risiede con marito e tre figli.  È una donna molto apprezzata dalla collettività italoamericana perché è molto presente e impegnata nel sociale e nel volontariato: imprenditrice, partecipa a numerose organizzazioni benefiche (è responsabile di Ambientevivo-Usa) ed è una grande organizzatrice di eventi di successo (per anni è stata Coordinatrice Nazionale del Concorso di Miss Italia USA). Ha vissuto e vive i problemi, i desideri, le criticità e le aspirazioni della comunità italiana, in particolare i problemi delle donne italiane all’estero, sulle quali grava ancora, troppo spesso, l’intero carico della famiglia.

 

 

Commenti 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *