Deputati italiani all'estero

Voto estero: in Canada vince il Centrodestra

Elette La Marca e Nissoli alla Camera, Alderisi al Senato

elezioni

ANSA

ROMA\ aise\ – Mentre si avvia alla conclusione lo spoglio a Castelnuovo di Porto, è definitivo il risultato dei voti degli italiani residenti in Canada.

Con una percentuale di votanti intorno al 30% (precisamente il 30,93% alla Camera e il 31,31 al Senato, i connazionali in Canada hanno votato soprattutto per la lista unitaria di centrodestra. Nelle 48 sezioni dove sono stati scrutinati i loro voti, le schede non valide sono state 4.859 (di cui bianche: 246 ). Nessuna contestata. Al primo posto alla Camera la lista di centrodestra con 12.187 voti; segue il Pd con 10.962 e al terzo posto il Movimento 5 Stelle con 4.548.Seguono MAIE (1.810), Liberi e Uguali (1.543), +Europa (764), Civica Popolare Lorenzin (283), Free Flights to Italy (252) e Partito repubblicano Italiana – Ala (62).

Cifre diverse, ma stessa classifica al Senato.

Qui il centrodestra raccoglie 12.378 voti, il Pd 10.167, il Movimento 5 Stelle 4.418. Seguono MAIE (1.867), Liberi e uguali (1.552), +Europa (734) e Civica Popolare (233). Il candidato che ha ottenuto più preferenze alla Camera è stata la deputata uscente del Pd Francesca La Marca che nel “suo” Canada ha raccolto 4.979 voti.

 

La Marca, Nissoli e Alderisi

Francesca La Marca è stata confermata alla Camera con il Pd nella ripartizione America Settentrionale e Centrale con 8.605 preferenze. È al suo secondo mandato. Nata nel 1975 a Toronto, in Canada, ha conseguito la laurea in lingue e filosofia, master e dottorato in letteratura francese, presso l’Università di Toronto. Ha insegnato in alcune università del sud Ontario, tra le quali l’Università di Toronto. È stata presidente della “Sicilian Cultural Society of Canada” e membro esecutivo del College of Electors, una commissione governativa dell’Università di Toronto. “Giornate tristi per il nostro Paese ma sono contenta ed orgogliosa di comunicare la mia riconferma alla Camera dei Deputati nella ripartizione Nord e centro America – aveva scritto qualche ora fa su Twitter -. Ringrazio tutti per il costante sostegno. La mia vittoria è la nostra vittoria! L’impegno continua ed è più forte che mai…”.

Con 6.739 preferenze Nissoli Angela Rosaria detta Fucsia Fitzgerald è stata eletta alla Camera dei Deputati nella Circoscrizione Estero – Ripartizione Nord e Centro America per il centrodestra. Nissoli vive da quasi 30 anni negli Stati Uniti insieme al marito e ai suoi tre figli. Nel 2013 è stata eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati.

Francesca Alderisi è stata eletta al Senato con Forza Italia nella ripartizione America settentrionale e centrale con 10.994 preferenze. Nata a Treviso nel 1968. Dal 2000 ha condotto, per 8 edizioni, Sportello Italia, il programma televisivo di servizio in onda in tutto il mondo su Rai Italia. Il 2 giugno del 2010 è stata insignita dell’Onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana, per il suo impegno a favore della comunità italiane all’estero.

 

 

La Rédaction


Commenti 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo in primo piano