In primo piano
17:41pm21 Luglio 2017 | mise à jour le: 21 Giugno 2021 à 19:16pmReading time: 4 minutes

L’amica ideale? La nonna

Secondo il 55% dei giovani la nonna è la figura più importante della loro vita.

NoveColonneATG – Brava nel dare buoni consigli e cuoca eccellente: che sia per una lasagna o una crostata, la sua cucina è imbattibile. Lo sanno bene anche celebrities come Justin Bieber e Miley Cyrus: per loro il rapporto con la nonna è più forte di qualsiasi altro legame familiare. “Un porto sicuro dove trovare riparo”, “l’amica ideale”, “quando voglio mangiare qualcosa di buono è la prima persona a cui penso”: sono solo alcune delle frasi che un ragazzo su due afferma quando definisce il rapporto con la nonna.

Che si tratti di un consiglio, di un’opinione o di un semplice piatto caldo, la nonna è la persona che più di ogni altra assume un ruolo di primo piano nella vita del giovane. E’ l’amica ideale perché è fedele, non ti giudica e la sua casa è il posto sicuro dove rifugiarsi quando ci sono problemi in famiglia. In particolare per la fascia d’età 16-18 (38%) la nonna è la confidente adatta per parlare dei primi amori (34%), dei problemi a scuola (26%) e dei litigi con i genitori (22%).

Ma guai a pensarla solo come la ‘vecchietta’ sulla sedia a dondolo: la nonna del terzo millennio è dinamica, giovanile e al passo con le nuove tecnologie, come Facebook e WhatsApp. Senza dimenticare la sua principale dote: essere un’eccellente cuoca. Che si parli di focacce farcite, torte o spaghetti al ragù, il risultato è sempre lo stesso, per il 47% la cucina della nonna stravince il confronto con il fast food.

 

La nonna ideale? Sophia Loren

Lo stesso quotidiano inglese The Mirror sul suo sito sottolinea il ruolo fondamentale che la nonna ha all’interno della famiglia, essendo la figura di riferimento per i giovani, soprattutto in tenera età. Da Miley Cyrus a Ariana Grande, da Goldie Hawn a Tina Turner, sempre più celebrities non nascondono il loro rapporto stretto con nonne e nipoti.  E’ quanto emerge da uno studio condotto dallo Story Cooking di Casa Coricelli, l’osservatorio sulle tendenze nel mondo dell’olio e della cucina dell’omonima azienda umbra, condotto mediante la metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 1500 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate, per capire quanto sia forte il rapporto fra nonne e nipoti.

Il cibo è lo strumento ideale per instaurare un rapporto importante fra nonna e nipote- afferma Chiara Volpato, professoressa ordinaria di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca-. Col passare degli anni si sta rafforzando infatti un legame importante fra generazioni molto giovani e quelle anziane grazie alla cucina, che è forse il mezzo più utile per avvicinarle. Questo grazie al fatto che rispetto al passato le madri lavorano di più e i bambini passano molto più tempo con le nonne. Di solito il rapporto più forte si ha con la nonna materna e sono le sue le ricette che rimangono nella memoria del ragazzo”.

Perché la nonna ha un ruolo così importante nella vita dei Millennials? In primis è la persona che più di ogni altra riesce a trovare sempre una parola di conforto capace di risollevarli da un momento emotivamente difficile (64%). Allo stesso tempo però è la persona che passa più tempo con i nipoti durante gli anni della loro gioventù (48%) e dà loro più libertà rispetto ai genitori (44%). Soprattutto per la fascia d’eta’ 16-18, la nonna diventa il punto di riferimento per sfuggire dalle incomprensioni con i genitori e dai primi problemi di cuore (42%). Per i più grandi (22-25) invece è la persona piu’ adatta per parlare di problemi lavorativi o legati all’università (37%).

 

 

More Like This