In primo piano
18:31pm3 Agosto 2021 | mise à jour le: 3 Agosto 2021 à 18:40pmReading time: 6 minutes

italfestMTL, tutta la programmazione

italfestMTL, tutta la programmazione
Photo: Foto cortesia italfestMTLIl nuovo logo del festival

La “Settimana Italiana” diventa “italfestMTL” (6-22 agosto)

Montréal – Il virtuale torna ad animare italfestMTL precedentemente conosciuta come Settimana Italiana di Montréal con una programmazione rinnovata e ricca di contenuto completata da qualche evento in presenza.

Il cantante Manny Blu

Il festival, che quest’anno lancia un nuovo nome e un nuovo logo, saprà arricchire l’estate di tutti i montrealesi all’insegna della cultura italiana e dell’ottimismo.

In particolare, quest’anno, italfestMTL, presentato da MastroMD & San DanieleMD, ha come portavoce Alexandra Cosentino, e come ambasciatori Sicilianudimontreal, e Nonna Maria, che rappresenteranno il festival sui social e ci offriranno dei videoclip umoristici.

 

Serate concerto

I concerti principali, sponsorizzati dalla Cassa Popolare Desjardins Canadese Italiana, sono in programma venerdì 13, giovedì 19 e venerdì 20 agosto, alle ore 20. Lasciatevi meravigliare da concerti favolosi, venerdì 13 con l’energia contagiosa della cantante napoletana Daniela Fiorentino, e giovedì 19 con la cantautrice Anna Liani. Infine, venerdì 20 il cantante Manny Blu, vi stupirà con il suo stile misto fatto di country, rock‘n’roll, pop e punk.

 

Le serate concerto, sponsorizzate dalla Banca TD –  Mercoledì 11, venerdì 13 e venerdì 20 agosto. Mercoledì 11 agosto alle ore 20, scoprite il gruppo rock talentuoso Charles V. Rox Vaccaro & Friends. La cantautrice Brigitte Pace, vi sorprenderà giovedì 12 agosto alle ore 19:30, mentre Marco Bocchicchio, vincitore del Superfantastico, vi commuoverà venerdì 20 agosto alle ore 19:30.

 

Le serate concerto, sponsorizzate da SDC Petite Italie – Giovedì 12, venerdì 13 e mercoledì 18 agosto. Giovedì 12 agosto alle ore 20 lasciatevi entusiasmare da Gianni Bodo, con la sua musica rock, pop e indie. Venerdì 13 agosto alle ore 19:30 siate pronti per Mike Melino, cantante vincitore del Superfantastico, e da non perdere Rose Bouche, cantautrice piena di fascino che seguirà mercoledì 18 alle ore 20.

 

Eventi principali

Serata Opera, sponsorizzata da Ruffino in collaborazione con Barilla. Domenica 22 agosto, alle ore 20, per finire in bellezza il festival, lasciatevi stupire dalla magnifica opera Rigoletto che presenterà dei talentuosi e superbi artisti sotto la direzione del Maestro Alain Trudel e del direttore artistico di Salvatore Sciascia.

 

Sfilata Moda sotto le Stelle, sponsorizzata da SLF et la FCCI, sabato 21 agosto alle ore 20. italfestMTL rinnova il suo appuntamento imprescindibile con la sfilata Moda sotto le Stelle che vi farà scoprire il talento e il savoir-faire degli stilisti italo-canadesi. Unitevi a noi per questo speciale evento di moda.

 

Intrattenimento

Le serate di comicità, sponsorizzate da Allstate Assurance e da SLF, mercoledì 11, mercoledì 18 e giovedì 19 agosto alle ore 19:30. Tre serate all’insegna del buon umore in compagnia di comici irresistibili: mercoledì 11 con Franco Taddeo, mercoledì 18 con Guido Grasso e giovedì 19 con Joe Cacchione.

 

Gastronomia

Videoclip culinari, sponsorizzati da MastroMD & San DanieleMD, Ruffino, Barilla e Pastene. Le domeniche 8, 15 e 22 agosto, alle ore 10. Lasciatevi trasportare dai sapori della cucina italiana con tre videoclip culinari che mettono in risalto degli chef che sapranno intrattenervi con delle ricette ghiotte e stimolanti: Davide Bazzali 8 agosto, Sandro Mauro 15 agosto, e Danny Smiles 22 agosto.

 

Eventi per bambini

L’ora della favola in italiano, sponsorizzata dalla Banque TD in collaborazione col PICAI. Sabato 7, 14 e 21 agosto, alle ore 10. Non perdete gli appuntamenti magici con le favole per bambini lette in italiano dalla piacevole Sara Ottoboni e animate dall’irresistibile attrice e interprete Tina Mancini, che sapranno attirare e far sognare i vostri bambini in italiano, il tutto accompagnato da incantevoli illustrazioni sullo sfondo.

 

Mostre

A riveder le stelle. Dante Istoriato, in collaborazione con la Galleria degli Uffizi di Firenze. Per tutta la durata del festival, dal 6 al 22 agosto, potrete approfittare della mostra A riveder le stelle. Dante Istoriato che restituisce al pubblico la celebre Divina Commedia, in occasione del 700esimo anniversario del Sommo Poeta Dante Alighieri. Il nuovissimo formato virtuale è accompagnato da splendidi disegni realizzati dal pittore cinquecentesco Federico Zuccari.

Montréal à l’italienne, in collaborazione con il Museo Pointe-à-Callière. Non perdete i tre appuntamenti virtuali gratuiti con l’identità italo-montrealese nell’ambito della mostra Montréal à l’Italienne: i due videoclip di laboratori d’arte, “Cantina italienne” sabato 7, e “Vitrail Nincheri” domenica 8, alle ore 13; oltre alla visita virtuale domenica 15 alle ore 13:30 in francese e alle ore 15 in inglese. Prenotate in anticipo online per la visita virtuale perché i posti sono limitati.

 

Film

Serate Drive-in a Kirkland, sponsorizzate da Broccolini. Sabato 14 e domenica 15 agosto alle ore 20. Divertimento e gioia di stare insieme vanno di pari passo al Drive-in, una prima di italfestMTL. Aggiungete un tocco festivo alle vostre serate estive con la proiezione dei film The Chain il 14 agosto, e Ma cosa ci dice il cervello il 15 agosto.

Documentari trasmessi sul canale televisivo TLN. Sabato 7 e domenica 8 alle ore 20. Mettetevi comodi a casa vostra per due serate di cinema documentario italiano sul canale televisivo TLN che presenterà sabato 7 agosto Malocchio Moderno, e domenica 8 agosto Tendenza: The Modernization of the Italian-Canadian Textile Industry.

 

Cinema nel Parco Dante, in collaborazione con SDC Petite Italie. Tutti i mercoledì alle ore 21. Prenotate in anticipo per godere al meglio delle piacevoli e accoglienti serate organizzate al Parco Dante nella Piccola Italia, all’insegna del cinema italiano contemporaneo. In particolare, l’11 agosto la commedia drammatica Est, e il 18 agosto il film biografico Il cattivo poeta.

 

Altri eventi

Altri due eventi culturali arricchiranno la programmazione del festival. Conferenza sul libro e sulla serie documentario Basilicata Secrets, A Culinary Journey con Anita Aloisio, martedì 17 agosto alle ore 19. Visite guidate della Piccola Italia organizzate da Amarrages Sans Frontières. Prenotate in anticipo per partecipare alle gite guidate della Piccola Italia con partenza dalla Casa d’Italia, sabato 14 agosto in francese e sabato 21 agosto in inglese alle ore 14.

 

Diffusione

Dopo il successo dell’anno scorso, italfestMTL ripropone il suo formato virtuale per presentarvi una nuovissima programmazione gratuita. Gli eventi speciali tra cui quelli imprescindibili dell’opera e della sfilata di moda sono stati registrati in diretta dal nostro studio e saranno trasmessi online attraverso il sito internet del festival http://www.italfestmtl.ca/ nonché sul nostro canale YouTube e Facebook Live. I link associati a ogni evento saranno disponibili qualche giorno prima. Vi ricordiamo che la prenotazione in anticipo è incoraggiata solamente per i drive-in, i tour guidati, i film nel Parco Dante e la visita virtuale della mostra Montréal à l’italienne. Per maggiori informazioni visitate il nostro sito internet: italfestmtl.ca   (Comunicato)

 

 

More Like This