Vetrine decorate e villaggio delle feste
foto cortesia SCD-Petite-Italie
Tra una corsa e l’altra agli acquisti di Natale perché non pensare ad inserire nel vostro itinerario un “salto” nella Piccola Italia per dare un’occhiata a quello che offre questo angolo di città nel periodo delle feste?
Partiamo dalle vetrine decorate. «Alcuni commercianti – spiega Cristina d’Arienzo, direttrice della SDC Petite Italie e Marché Jean-Talon – hanno deciso di “farsi belli” decorando le loro vetrine con soggetti dedicati al Natale. I clienti potranno votare, fino al 17 dicembre, per la vetrina più bella direttamente sulla nostra pagina facebook (https://www.facebook.com/PetiteItalieMontreal/); in tal modo avranno la possibilità di vincere un cesto natalizio offerto dalla Fruiterie Milano, mentre il commerciante vincerà un premio di 1000$.
L’altra novità – continua Cristina – sarà la “Fabrique des fêtes” nella piazza Shamrock, tra il Mercato Jean-Talon e il boul. Saint-Laurent. Organizzata dall’arrondissement Rosemont-Petite-Patrie e preparato da “La Pepinière”, vi sarà, dal 7 al 17 dicembre, un vero e proprio villaggio di Natale che permetterà di prendersi una pausa, tra un acquisto e l’altro, per riscaldarsi, passeggiare, divertirsi, mangiare e bere qualcosa, ascoltare un po’ di musica, dei racconti di Natale e partecipare agli atelier di fabbricazione di decorazioni.
Le attività di animazioni, tanto per gli adulti che per bambini, si concentreranno soprattutto durante i fine settimana del 9-10 e 16-17 dicembre».
Infine, al n. 77 della via Shamrock, proprio a fianco della “Fabrique des fêtes”, nei fine settimana del 9-10 e 16-17 dicembre, dalle 10 alle 17, ci sarà “Radix”, un mercato di “arte urbana” dove potrete trovare qualche buona idea per i regali di Natale: fotografie, dipinti, gioielli, abbigliamento e altri prodotti artigianali fatti da artisti locali.
Per maggiori informazioni: www.petiteitalie.com
https://www.facebook.com/arrondissementRPP/