In primo piano
13:47pm7 Settembre 2021 | mise à jour le: 7 Settembre 2021 à 13:47pmReading time: 4 minutes

Indette le elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es

Indette le elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es
Photo: AiseElezione dei Com.It.Es il 3 dicembre 2021

Cosa sono  e come si vota

 

ROMA\ aise\ – Il 3 settembre scorso, ogni sede consolare dove è istituito uno o più Comites, ha emanato il decreto di indizione delle elezioni dei Comites che verranno eletti il prossimo 3 dicembre 2021. Per Montréal vedi:

https://consmontreal.esteri.it/consolato_montreal/it/la_comunicazione/dal_consolato/2021/09/indizione-delle-elezioni-dei-com.html

Nel decreto si citano tutti i riferimenti di legge e l’ultimo messaggio ministeriale, datato 1° settembre, con cui la Farnesina ha dato istruzioni per l’indizione delle elezioni; si precisa il numero dei membri che formeranno il Comitato – 12 o 18 in base alla consistenza della collettività – e si convoca la prima seduta dei nuovi eletti, indicativamente una settimana dopo il voto. Nel decreto si istituisce, infine, l’ufficio elettorale che, in ogni consolato, si occuperà delle operazioni precedenti e successive al voto.

Registro degli elettori

Dunque inizia ufficialmente il cammino che porterà i connazionali a rinnovare i Comites in carica dal 2015: le elezioni, come noto, erano previste lo scorso anno – alla scadenza naturale del mandato – ma sono state rinviate a causa del Covid.
Per votare, i connazionali dovranno iscriversi nel registro degli elettori entro il 3 novembre 2021: ci si iscrive inviando domanda al proprio Ufficio consolare di riferimento (via posta ordinaria, posta elettronica, Posta Elettronica Certificata), oppure recandosi di persona in consolato o attraverso l’applicativo informatico Fast-It.
In 9 sedi-pilota – Berlino, Houston, Johannesburg, Londra, L’Aja, Marsiglia, Monaco di Baviera, San Paolo e Tel Aviv – sarà sperimentato anche il voto elettronico.

Tutte le modalità per votare sono consultabili sul sito web del Consolato Generale d’Italia a Montréal a questo indirizzo:

https://consmontreal.esteri.it/consolato_montreal/it/i_servizi/per_i_cittadini/servizi_elettorali/elezioni_comites/elezioni-com-it-es-2021.html

 

Cosa sono i Com.It.Es e cosa fanno?
I Comitati degli italiani all’estero (Com.It.Es) sono organi di rappresentanza della collettività italiana nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano.

Rappresentano la Comunità italiana, promuovendone gli interessi; favoriscono l’inserimento della nuova mobilità e preservano la memoria storica dell’emigrazione italiana.

 

Quanti sono?
Nel mondo sono presenti 108 Com.It.Es, di cui 50 in Europa, 44 nelle Americhe, 7 in Asia e Oceania, 4 nell’area medio-orientale e 3 in Africa sub-sahariana. Una presenza importante, per rappresentare e promuovere gli interessi della comunità italiana nel mondo.

 

Da chi sono eletti e quando si formano?
Sono eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali.

 

Chi ne fa parte?
Sono composti da 12 o da 18 membri, eletti in circoscrizioni consolari rispettivamente sotto o sopra la soglia dei 100.000 connazionali residenti AIRE, e restano in carica 5 anni.

 

Come si vota?

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni).

È possibile iscriversi nella lista elettorale di questo Consolato Generale attraverso il portale dei servizi consolari FAST IT disponbile alla sezione dedicata “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites” a questo link:

https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco

La procedura sul portale Fast-It è interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza.

In alternativa il cittadino potrà far pervenire il modulo di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es. in uno dei seguenti modi:

  1. inviandolo per posta elettronica ordinaria (e-mail) all’indirizzo elettorale@esteri.itoppure per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo con.montreal@cert.esteri.it, insieme a copia del documento d’identità comprensivo della firma del titolare;
  2. inviandolo per posta cartacea insieme alla fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare;
  3. consegnandolo di persona, munito di un documento di identità comprensivo della firma del titolare e previo appuntamento da concordare scrivendo a elettorale@esteri.it.

ATTENZIONE: per ricevere il plico elettorale l’elettore deve quindi richiedere al proprio consolato di riferimento di essere iscritto nell’elenco elettorale, ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito della Farnesina:

https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/organismirappresentativi/comites.html

Videoclip “Comites, dalla parte degli italiani nel mondo”:
https://www.youtube.com/watch?v=-Sh-FrJWDwM

 

 

 

 

More Like This