In primo piano
15:22pm23 Maggio 2017 | mise à jour le: 23 Maggio 2017 à 15:22pmReading time: 3 minutes

La Festa della Repubblica Italiana allo Stadio Saputo di Montreal

Domenica 4 giugno. Concerto di Antonello Venditti

Il poster della Festa del 4 giugno con la partecipazioen di Antonello Venditti

Consolato Generale d’Italia a Montreal

Il Consolato Generale d’Italia a Montreal è lieto di invitare i connazionali, gli italo-canadesi e gli amici quebecchesi e canadesi alla Festa della Repubblica che verrà celebrata il 4 giugno prossimo, alle ore 18, allo Stadio Saputo di Montreal (apertura cancelli ore 17:30).

Nell’anno del 375mo anniversario della fondazione della Città di Montreal la principale Festa degli Italiani non può che essere un grande evento, partecipato e visibile a tutti gli amici montrealesi, quebecchesi e canadesi. Se Montreal è diventata la città globale, prospera e aperta che conosciamo, lo deve anche al contributo delle Italiane e degli Italiani che sono qui arrivati nel corso dei decenni portando intelligenza, imprenditorialità, creatività, laboriosità.

Per questo la nostra Festa è anche una festa di Montreal.

 

Ed è naturalmente innanzitutto la Festa dell’Italia: abbiamo pertanto pensato di invitare a Montreal un ‘pezzo’ della Penisola, in una ideale rappresentazione di tutto il Paese. Una città italiana sarà infatti quest’anno ospite d’onore: Bologna.

Bologna presenta molte affinità con Montreal. Entrambe ospitano illustri Università (quella di Bologna, Alma Mater, è la più antica al mondo). Entrambe hanno una vocazione industriale importante, e offrono un terreno fertile per start-up e imprese creative. Sia Bologna che Montreal condividono una passione per i motori, le gare automobilistiche, le macchine e le moto da corsa. In tutte e due le città si apprezza il buon vivere, ed entrambe sono capitali gastronomiche di primo piano.

E sia Bologna che Montreal sono città aperte, città solidali, città che credono nel vivere insieme, e nel vivere bene assieme.

Il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, sarà ospite della Festa, insieme al Sindaco di Montreal, Denis Coderre.

 

La Festa prevede un programma di intrattenimento vario e focalizzato sui valori e sugli elementi fondanti della cultura e dell’identità italiana, che sono patrimonio di tutto il mondo. L’evento si concluderà con la partecipazione straordinaria di Antonello Venditti, uno dei massimi rappresentanti della musica italiana, che ha gentilmente accettato l’invito ad esibirsi nell’occasione della Festa della Repubblica per il pubblico di Montreal.

È prevista una degustazione di prodotti italiani per tutti i partecipanti.

 

L’accesso allo Stadio Saputo, luogo simbolico e icona del calcio, lo sport che più di ogni altro unisce gli Italiani, è gratuito a condizione di essere muniti di biglietti di ingresso, distribuiti capillarmente attraverso le associazioni italiane. I biglietti possono anche essere ritirati, per un massimo di due a persona e fino ad esaurimento, chiamando i numeri 514 955 8545 (Com.It.Es.) o 514 849 4012 (Istituto Italiano di Cultura) o scrivendo a montreal.festanazionale@esteri.it

 

La Festa Nazionale è promossa e organizzata dal Consolato Generale d’Italia, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura a Montreal, del Comitato per gli Italiani all’Estero di Montreal, della Camera di Commercio Italiana in Canada, del Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi.

Si ringraziano sentitamente per il loro contributo le aziende Delmar, Bracco, JP Metal, Mapei, Pirelli, Lamborghini e Amaro Lucano.

Si ringraziano inoltre Ferrero, Air Canada, Alfagomma, PMG-Group Plaza Management Group, Salumeria Fratelli Beretta, Cassa Popolare Canadese Italiana Desjardins, Mecaer Aviation Group, Del Corona & Scardigli Logistica Internazionale, Cinemas Ciné Entreprise, Propals, AMPAC, VIBAC, Muraflex, Berchicci Ltd, Pasta Zara, PanoramItalia, Cantina Domodimonti, Consorzio Wine of Sicily DOC, Pasticceria Loison, Formaggio Piave D.O.P., Patatine San Carlo, Caffitaly Bellucci, Les Delices Lafrenaie, Euro Marché, Macchi Importations Alimentaires Raffinées, Ristorante Elio.

More Like This