61° edizione delle Borse di studio della Fondazione CIBPA. Tutti i vincitori
Sono stati 71 gli studenti universitari d’origine italo-canadese che il 23 novembre scorso, hanno ricevuto, grazie al generoso contributo di numerosi donatori della nostra comunità, una borsa di studio della Fondazione CIBPA (Associazione delle persone d’affari e professionisti italo-canadesi).
Presentata dalla giornalista di Global News, Laura Casella, la cerimonia di consegna si è svolta anche quest’anno in modo virtuale, una modalità che forse non avrà lo stesso impatto di una cerimonia in presenza ma che ha avuto comunque i suoi vantaggi perché ha permesso agli studenti, attraverso un breve video, di presentarsi e di poter ringraziare la CIBPA per questo prezioso contributo (Per vedere la cerimonia: https://www.youtube.com/watch?v=EYYAZSWszdY).
Dal 1961 quando si svolse la prima edizione della consegna della borse di studio, durante la quale furono 4 gli studenti che la ricevettero, ad oggi, che sono diventati 71, la CIBPA ha distribuito oltre 4 milioni di dollari in borse di studio a più di 2400 studenti italo-canadesi. Un traguardo di cui essere fieri, che non cessa di anno in anno di essere superato grazie all’instancabile lavoro della Fondazione CIBPA, guidata dall’imprenditore Sam Scalia, del suo staff, dei suoi collaboratori e di tutta l’associazione CIBPA che ogni anno riescono a convincere un sempre maggior numero di donatori a partecipare a questa iniziativa che non ha eguali in Canada.
Nel corso della cerimonia, diverse personalità della nostra comunità hanno rivolto agli studenti il loro saluto, le congratulazioni e gli auguri per un brillante avvenire, possibile proprio grazie all’istruzione.
«Fin dal 1961 la CIBPA, grazie alle borse di studio, ha aiutato gli studenti a realizzare i loro sogni e a prendere il loro posto nel mondo», ha sottolineato il presidente della Fondazione Sam Scalia.
Alle parole di Scalia sono seguiti gli auguri di Mariano De Carolis, direttore generale della Cassa Popolare Canadese-Italiana Desjardins, fiera del partenariato con la CIBPA istituito nel 1986 grazie al quale «la Cassa – ha detto – ha consegnato oltre 700.000 dollari agli studenti».
Anche il dottor Mirko Gilardino, chirurgo estetico, Personalità dell’anno 2016 della CIBPA, già vincitore in passato di una borsa di studio, Gianni Leonetti, presidente della Federazione nazionale CIBPA Canada e Paolo Fortugno, attuale presidente della CIBPA Montréal, si sono congratulati con gli studenti tra i quali emergeranno sicuramente i futuri leader della nostra comunità.
Dello stesso avviso è stata anche Rita De Santis, già vincitrice delle borse di studio negli anni ’70 e responsabile, per 10 anni, del programma di raccolta fondi per la Fondazione: «Gli antichi greci – ha detto rivolgendosi agli studenti – affermavano che “solo l’educazione rende veramente liberi”; i miei genitori hanno sempre sostenuto che “la moneta fa l’uomo ricco ma l’educazione lo fa signore”. Molte persone hanno contribuito a queste borse di studio, non dimenticatevi che un giorno spetterà a voi contribuire alla costruzione del futuro».
Barbara Reda, docente presso la John Molson School of Business della Concordia University, ha raccontato l’impatto estremamente positivo che ha avuto la borsa di studio della CIBPA, vinta nel 2001, sulla sua carriera.
Infine, seguiti dai saluti di due personalità del mondo dello spettacolo come DJ Vito V e Vanessa Grimaldi, il senatore indipendente Tony Loffreda ha ricordato l’importanza di sostenere la nostra comunità ed ha ringraziato la CIBPA che con il programma delle borse di studio investe sul futuro della nostra società.
I vincitori delle Borse di studio 2021
|