ARIETE (21 MARZO-20 APRILE)
Nel 2022 Giove lascerà a Saturno il compito di precisare gli obiettivi, di definire meglio ambizioni e traguardi. Ma Giove farà una intensa apparizione in Ariete dal 9 maggio, aiutando soprattutto i nati di marzo. Dopo l’estate, Giove vi darà appuntamento per fine anno. Guardando a Marte, il pianeta che più vi rappresenta, la sua lunga permanenza nella terza casa disegna una seconda parte dell’anno in cui dovrete imparare a dialogare, a sconfiggere la vostra non sempre brillante attitudine alle relazioni per provare a condividere meglio il presente. Il 2022 vi amerà, dandovi anche la possibilità di ottenere tante cose buone.
TORO (21 APRILE-20 MAGGIO)
Prevalente per il 2022 saranno la voglia e la possibilità di sentirvi già in connessione con un futuro che vi piace. Nei primi 5 mesi del nuovo anno, Giove, dopo aver smesso di complicarvi i progetti di vita, è pronto a movimentare le nuove mosse. Giove vi dice che questo è il momento di aprirvi alle cose in cui credere nel mondo là fuori per mettervi alla prova. Nel frattempo, Urano proseguirà fino a fine agosto con la sua opera di cambiamento e di sovvertimento di certe regole. Venere darà il via al nuovo anno carica di dubbi e di incertezze, ma, da fine gennaio, la sua energia riprenderà a camminare. Saturno, in quadratura al Toro, vi concederà una pausa estiva dalle responsabilità.
GEMELLI (21 MAGGIO-21 GIUGNO)
Nel 2022 Giove deciderà che sia arrivato il momento di mettere in pratica tutto ciò che, fino ad ora, era solo rimasto nella teoria. Sarà un astro potente, uno di quelli che fa sul serio. Saturno rimarrà in trigono concedendovi la classica pausa estiva. Dopo Ferragosto, Marte farà un ingresso speciale nei Gemelli, rimanendo poi con voi per un periodo particolarmente lungo portando con sé tante novità. Sentirete l’azione quasi come un dovere perché capirete di inseguire qualcosa di importante, perché non vi potrete permettere di sprecare il vostro tempo. Sarete i Gemelli di sempre, accesi e velocissimi, con dei traguardi importanti da raggiungere.
CANCRO (22 GIUGNO – 23 LUGLIO)
Giove, nel vostro segno vi esalta, con tanta voglia di crescere. Vi farà piacere sapere che, nei primi cinque mesi del nuovo anno, Giove sarà forte ed al vostro fianco, più che mai deciso a farvi esplorare nuove realtà, così che poi, nel periodo estivo, possiate provare a mettere in pratica progetti ed idee. Giove preparerà il terreno migliore per i cambiamenti, per un salto di qualità che si perfezionerà nell’estate. Fatelo nonostante la lunga opposizione di Venere, presente fino a marzo, fidandovi però di Urano che fino a fine agosto vi aiuterà a credere negli aiuti del destino. Sullo sfondo Plutone, che aiuterà a chiarire ed a crescere, e poi Nettuno, che terrà alto il tasso di fantasia.
LEONE (24 LUGLIO – 23 AGOSTO)
Giove, pianeta della crescita e dell’espansione passerà dall’opposizione ad un ruolo neutrale, per poi diventare un amico. Giove, terminando la sua opposizione, finirà di ostacolare rapporti e situazioni, concedendovi la sensazione di poter nuovamente provare a crescere, a fare qualcosa di importante. Poi, Giove trascorrerà del tempo in trigono, e la cosa vi basterà per sentirvi migliori. Urano e Saturno genereranno le complicazioni di sempre; il lunghissimo sestile di Marte vi regalerà una energia molto speciale, la voglia di reagire ai tempi imposti, a quelle regole o novità che non avete scelto, di cui non vi è chiaro il senso e l’utilità.
VERGINE (24 AGOSTO – 23 SETTEMBRE)
Dobbiamo cercare di adattarci senza sbagliare a Giove, forte e in vena di sfide, che sarà di fronte a voi dall’inizio del nuovo anno fino a maggio. Un periodo carico di cose da gestire ed affrontare. Si tratterà del vero banco di prova, dell’esperimento cosmico più importante per il 2022. Giove vi concederà una lunga pausa estiva per poi, da fine ottobre, ripresentarsi in opposizione. Urano, dal trigono, vi aiuterà a portare a termine le piccole rivoluzioni fino a fine agosto. Venere, in trigono fino a marzo, vi garantirà fortune di tipo pratico; Marte, da Ferragosto in poi sarà in quadratura, preparando un finale d’anno movimentato. Infine Mercurio sarà con voi in febbraio, in maggio e poi in ottobre.
BILANCIA (24 SETTEMBRE-23 OTTOBRE)
Dobbiamo accettare di aver bisogno degli altri perché, dai primi di maggio fino a fine ottobre, Giove sarà in opposizione al vostro segno, portando con sé sfide importanti ed accendendo nuove situazioni fino a fine luglio, per poi lasciare tutto in sospeso. Marte sarà invece al vostro fianco, da fine agosto in poi, così da rendere intense le energie e da facilitare certi rapporti. E poi Venere, in quadratura fino a marzo, darà il via al nuovo anno accentuando la necessità di concentrarvi sulla casa e sulla famiglia. Mercurio insisterà da agosto a ottobre, garantendovi mille idee ed intuizioni. Plutone, infine, da maggio a settembre, sarà retrogrado e vi nasconderà certe verità.
SCORPIONE (24 OTTOBRE-22 NOVEMBRE)
Il pianeta che di fortuna se ne intende, Giove, sarà alleato del vostro destino da gennaio a maggio e poi ancora da fine ottobre in poi. Per questo il 2022 potrebbe essere uno di quegli anni che sa come rendervi felici. Urano, energia dei cambiamenti, fino a fine agosto saprà come cambiare direzioni e prospettive. Marte, da agosto in poi, si nasconderà, lasciandovi da soli, ma potrete contare su Venere e sulla sua amicizia. Infine, Saturno, sempre in quadratura, più che mai deciso a imporre pesi e responsabilità di vario genere fino a giugno e poi ancora da fine ottobre.
SAGITTARIO (23 NOVEMBRE-21 DICEMBRE)
Il vostro 2022 sarà un periodo che vi vedrà combattere contro il vostro amato Giove fino ai primi di maggio, per poi concedervi un’estate a prova di destino. L’autunno meriterà attenzione e prudenza, perché Giove tornerà sui suoi passi a fine ottobre, facendo sì che l’ultima parte dell’anno sia delicata. Nel frattempo, Saturno non smetterà di favorire le questioni pratiche, dandovi una mano se e quando dovrete imporre alcune idee. Degna di nota la lunghissima opposizione di Marte, pianeta che vi fronteggerà dal 21 agosto, chiedendovi di accettare le sfide, di dimostrare sempre la giusta energia, senza esagerare con la forza.
CAPRICORNO (22 DICEMBRE-20 GENNAIO)
Dopo molti mesi di attività di Giove e Saturno ecco che Plutone insisterà ancora sul presente di chi compie gli anni dopo il 10 gennaio, avendo già cambiato e sovvertito qualcosa dei nati della prima decade. Urano, in trigono, si divertirà invece a movimentare il presente dei nati nella prima settimana di gennaio, con cambiamenti improvvisi. Ma Saturno resterà nella seconda casa a rendere intenso e attuale l’impegno per la crescita, per migliorare e per ampliare le vostre conoscenze; Giove, invece, da gennaio a maggio vi conferirà un modo di fare e di comportarvi più gentile ed ottimista. In estate, però, tutta questa forza buona potrebbe sparire per poi ricomparire in autunno.
ACQUARIO (21 GENNAIO-18 FEBBRAIO)
Per un anno intero Giove e Saturno vi hanno fatto crescere, per poi garantire sostenibilità e per non farvi perdere inutilmente del tempo. E, nella prima parte del 2022 Giove lavorerà moltissimo sulle possibilità reali che avete, una situazione che durerà fino a maggio e poi, ancora, da fine ottobre in avanti. Saturno rimarrà in Acquario, rafforzando ulteriormente certe vostre caratteristiche e vi concederà una pausa estiva dai primi di giugno fino a fine ottobre, divenendo retrogrado. Marte, astro energetico, abiterà solidamente in trigono dal 21 agosto in poi, consentendovi di vivere al meglio e al massimo certi impegni, ma anche di poter contare su una forza davvero unica.
PESCI (19 FEBBRAIO – 20 MARZO)
Voi amate Giove, siete fatti della sua stessa pasta, per questo la sua visita vi farà molto bene. Giove vi porterà la crescita, un’espansione facile e concreta, Nettuno, un pianeta oramai in pianta stabile nei Pesci, per tutto il primo semestre dell’anno, vi concederà una fantasia a prova di illusione. Marte e la sua quadratura, da agosto in poi, farà in modo di farvi rincorrere mille cose, e di chiedervi il massimo in ogni cosa. Nel frattempo, però avrete in mano un semestre speciale e luminoso, un periodo quasi magico in cui, alla chiarezza delle intenzioni, si accompagnerà quel giusto aiuto cosmico che serve a non sbagliare mai con il destino.