In primo piano
17:28pm25 Gennaio 2022 | mise à jour le: 25 Gennaio 2022 à 17:28pmReading time: 5 minutes

La biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e la novità del prestito elettronico

La biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e la novità del prestito elettronico
Photo: Foto cortesia IICUna veduta della Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal

Libri, riviste e DVD: la cultura italiana a portata di mano

Fondato nel 1962 dall’italianista Antonio D’Andrea, che creò anche il dipartimento di italiano presso l’Università McGill, l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal (IIC) ospita una biblioteca forte di circa 6000 volumi.

«La Biblioteca, sorta contemporaneamente all’Istituto, non è nata per via di lasciti particolari – spiega il direttore dell’IIC Sandro Cappelli – ma si è arricchita nel corso degli anni grazie alla politica degli acquisti che hanno sempre privilegiato la narrativa per ragioni sicuramente di maggiore fruizione. La sezione più nutrita, quindi, è proprio quella della narrativa italiana, dal Novecento ai nostri giorni, compresi i libri relativi al Premio Strega, uno dei più prestigiosi premi letterari italiani, poiché l’IIC fa parte del circolo dei lettori (“Gli amici della domenica”) che sono ammessi a votare per designare il vincitore del Premio.

Accanto alla sezione della narrativa c’è, proprio perché una delle attività principali dell’IIC è l’insegnamento della lingua italiana, la sezione didattica, ovvero quella delle cosiddette letture facilitate, molto utili per chi sta imparando la nostra lingua.

Inoltre, – prosegue il direttore – grazie alle celebrazioni relative ai 700 anni della morte di Dante Alighieri, la biblioteca si è arricchita di alcuni saggi divulgativi e pubblicazioni dedicate al “Sommo Poeta”.

Tutti questi libri sono in prestito gratuito mentre la sezione dei libri di pregio, soprattutto i libri d’arte, è consultabile sul posto.

Abbiamo anche una sezione di DVD composta da film italiani, classici dal dopoguerra in poi ma anche produzioni più recenti. In realtà bisogna dire che non sempre i DVD sono fruibili perché a volte il loro sistema di lettura non è compatibile con quello canadese.

Il prestito, della durata di un mese per i libri, e di una settimana per i dvd, può essere rinnovato per un massimo di due volte telefonicamente o via e-mail.

Possediamo anche una sezione dedicata alle riviste che abbracciano diverse aree: letteratura, narrativa, storia, arte, saggistica, musica, filosofia, religione e scienze sociali. Recentemente abbiamo fatto un abbonamento a periodici come “Mousse”, quadrimestrale di arte in inglese; “Flash-Art”,  quadrimestrale di arte contemporanea in italiano e “Inter Art actuel”, trimestrale di arte in francese».

 

Il prestito elettronico

«Ma la grande novità di quest’anno – afferma Sandro Cappelli – è il prestito elettronico gratuito di libri in formato e-book, disponibile attraverso la piattaforma MLOL.

Il lettore ha accesso al catalogo di alcune delle più importanti case editrici italiane quali: Einaudi, Mondadori, Rizzoli, Sperling & Kupfer, Piemme, Giunti e Bompiani, potendo disporre in tal modo di un’infinità di pubblicazioni, comprese le più recenti. Per iscriversi al servizio – spiega il direttore dell’IIC – basta inviare una richiesta a: iicmontreal.biblioteca@esteri.it  indicando nome, cognome ed e-mail. Riceverete una mail con le vostre credenziali e un link per accedere al servizio. Cliccando sul link potrete prendere in prestito degli e-book! Il sistema permette di prendere in prestito 2 volumi e-book al mese. Ogni prestito ha una durata di 14 giorni, al termine dei quali verrà automaticamente disattivato. Se non hai finito di leggere il tuo e-book potrai richiedere il prestito dello stesso libro come se fosse un nuovo prestito. La nostra Biblioteca, aperta al pubblico per consultazioni e prestiti, dal lunedì al giovedì, dalle 14 alle 17, rappresenta – conclude il direttore – un accesso privilegiato, una finestra aperta sulla narrativa, la cultura italiana e sulla didattica della nostra lingua».

Un “tesoretto” di 6000 volumi fisici e di innumerevoli volumi elettronici che vale la pena di essere scoperto e valorizzato.

 

Le prossime attività in programma

Conferenza “Silenzio, si ride: il lavoro vitale dei clown negli ospedali“. I relatori, Alfonso Santarpia, psicologo e professore all’Università di Sherbrooke e Caroline Simonds, clown professionista e fondatrice dell’associazione “Le Rire Médecin” in Francia, discutono (in francese) del lavoro essenziale dei clown ospedalieri professionisti con particolare riferimento ai benefici della risata per i bambini ricoverati in ospedale e per i loro genitori. Venerdì 28 gennaio, ore 12:00, evento gratuito su Facebook.

Per il “Circolo di lettura”, Maria Eugenia Giochi presenta e anima, in lingua italiana, la discussione intorno al libro “Il treno dei bambini”, di Viola Ardone,  giovedi 3 febbraio, ore 18:30, tramite link Zoom.

Mostra “Pier Luigi Nervi. L’arte e la scienza del costruire”, in programma fino al 6 febbraio presso il “Centre de design de l’UQAM”, dedicata al grande architetto e ingegnere nato a Sondrio nel 1891 e deceduto a Roma nel 1979. Nervi ha partecipato alla realizzazione di edifici iconici dell’architettura del Novecento come il Palazzetto dello sport a Roma (1958), il Grattacielo Pirelli a Milano (1960) e la torre di Place Victoria a Montréal (1964; conferenza su Zoom il 28 gennaio alle ore 12:45-https://centrededesign.com/conservation-des-piliers-de-la-place-victoria/) , progettata in collaborazione con l’architetto Luigi Moretti.

Pandemia permettendo, a metà marzo sono in programma una serie di eventi, convegni, mostre, retrospettive cinematografiche e documentari dedicati allo scrittore e regista Pier Paolo Pasolini in occasione dei 100 anni della sua nascita.

 

Le coordinate dell’IIC di Montréal

1200 Av. du Dr. Penfield, Montréal

Tel. 514-849-3473

Info: iicmontreal@esteri.it

Prestiti: iicmontreal.biblioteca@esteri.it

Sito web: https://iicmontreal.esteri.it/iic_montreal/it/

 

 

 

 

 

More Like This