Onorificenza per lo scultore Egidio Vincelli
Alla presenza di numerosi dignitari, personalità del mondo politico, istituzionale, diplomatico, economico, culturale, e di diversi rappresentanti delle varie associazioni e organismi della comunità italiana, si è tenuto, il 3 giugno scorso a Montréal, un ricevimento per sottolineare il 76mo anniversario della Festa della Repubblica Italiana (2 giugno).
A fare gli onori di casa la Console Generale d’Italia a Montréal e Rappresentante Permanente d’Italia presso l’ICAO, Silvia Costantini, coaudiuvata dal Console Lorenzo Solinas.
Presenti, tra gli altri, il Senatore Tony Loffreda, la deputata federale Patricia Lattanzio, la signora Marie-Josee Audet, sottoministro aggiunto alle relazioni bilaterali Europa-Québec del Ministero delle Relazioni Internazionali e della Francofonia del Québec, che ha sottolineato i forti legami esistenti tra le due sponde dell’Atlantico, e la Delegata del Québec a Roma Marianna Simeone.
Nel corso della serata sono stati letti, dal Console Solinas, i messaggi di auguri delle due deputate della circoscrizione Nord e Centro America, le on.li Francesca La Marca e Fucsia Nissoli.
Nel suo discorso di saluto ai presenti, la Console Generale d’Italia, Silvia Costantini, oltre a ricordare i forti legami di amicizia e collaborazione tra l’Italia e il Québec che si sviluppano in tanti campi diversi, da quello scientifico a quello culturale, da quello economico a quello commerciale, sempre ispirati ai principi di pace, libertà, democrazia e giustizia, ha sottolineato come questa «fosse l’occasione, dopo di due anni di pandemia di poter, finalmente, tornare a celebrare in presenza. Questo avvenimento – ha aggiunto – mi permette anche di prendere congedo da voi perché è l’ultima celebrazione della Festa della Repubblica in quanto Console a Montréal poiché il mio mandato scadrà nei primi mesi del 2023.
In questi miei tre anni e tre mesi – ha aggiunto – ho costantemente perseguito, e continuerò a farlo fino all’ultimo giorno del mio mandato, un obiettivo primario: rafforzare i legami tra italiani e italiane qui residenti – la cosiddetta nuova mobilità – e la comunità di immigrazione storica nonché quella italo-quebecchese, la cui presenza è particolarmente rilevante a Montréal e Laval. Il mio obiettivo è favorire ulteriormente la reciproca integrazione anche nella società quebecchese e approfondire i legami con il popolo della “Belle Province”».
Ordine della Stella d’Italia
Nel corso della serata, la Console Generale Costantini, e il Console Solinas, hanno consegnato, al Maestro Egidio Vincelli, l’onorificenza e il diploma dell’Ordine della Stella d’Italia, con le seguenti motivazioni: “Egidio Vincelli è ormai uno dei più importanti scultori di Montréal fatto che costituisce un motivo d’orgoglio per la comunità italiana qui residente di cui è sempre stato parte attiva. La sua sensibilità artistica non si è per altro limitata alle arti visive ma si è estesa anche alla poesia. Legato profondamente alle sue radici, è un instancabile promotore dela cultura e lingua italiana, oltre che essere un membro attivo dell’associazionismo molisano e, più in generale, italiano, con un forte impegno rivolto a favore delle persone più bisognose”.