In primo piano
19:55pm17 ottobre 2022 | mise à jour le: 17 ottobre 2022 à 19:55pmReading time: 2 minutes

La XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: “L’italiano e i giovani”

La XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: “L’italiano e i giovani”
Photo: AiseSettimana della Lingua Italiana nel Mondo

Aise – È iniziata (lunedì 17 ottobre – domenica 23 ottobre) la 22a edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata quest’anno al tema “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo“, con l’obiettivo di esplorare le modalità con cui linguaggi e strumenti di comunicazione stanno evolvendo attraverso le generazioni di nativi digitali, nell’ottica di trasmettere, in Italia e all’estero, l’immagine di una lingua e, con essa, di un Paese forti del proprio passato, ma allo stesso tempo vivi e creativi nel presente.

La Settimana, nata nel 2001, è un’iniziativa di promozione della lingua italiana che la rete culturale e diplomatica della Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza ogni anno su un tema che serve come filo conduttore per conferenze, mostre, spettacoli, incontri con scrittori e personalità.

L’organizzazione è curata dal Ministero degli Affari Esteri stesso e dall’Accademia della Crusca e, all’estero, dagli Istituti Italiani di Cultura, dai Consolati italiani, dalle Cattedre di Italianistica attive presso le varie Università, dai Comitati della Società Dante Alighieri e da altre Associazioni di italiani all’estero, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L’evento viene trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

 

More Like This