In primo piano
15:41pm9 Marzo 2010 | mise à jour le: 9 Marzo 2010 à 15:41pmReading time: 2 minutes

Benvenuto Ambasciatore e …buon lavoro!

Alla presenza del Console generale d’Italia Giulio Picheca, del senatore Basilio Giordano e di numerosi rappresentanti degli organismi e delle associazioni italiane di Montreal si è svolto, venerdi 5 marzo, al centro Leonardo da Vinci, un incontro di presentazione del nuovo ambasciatore italiano in Canada Andrea Meloni. Per quest’ultimo si è trattato di una prima presa di contatto, di un primo giro di conoscenze della comunità italiana di Montreal che, attraverso le parole di Giovanni Rapanà, membro del Consiglio Generale degli Italiani all’estero, e della presidente del Comites Giovanna Giordano ha portato il suo saluto e formulato al neo ambasciatore gli auguri di buon lavoro. «La comunità italiana – ha voluto ricordare Rapanà nel suo indirizzo di saluto – ha saputo affermarsi in Canada ed ha saputo mantenere vive le sue tradizioni e i suoi legami con l’Italia; è una comunità evoluta, che non ha bisogno di un rapporto di tipo assistenzialistico ma ha bisogno di sentirsi valorizzata. Per tale motivo i contributi provenienti dall’Italia devono essere visti più nell’ottica un investimento, di un’occasione di crescita per il Belpaese».

Nel ringraziare per la bella accoglienza riservatagli, l’ambasciatore Meloni ha detto che questo rappresenta, per lui, un momento di «apprendimento, di conoscenza, di scoperta delle tante e variegate anime di questo immenso Paese che è il Canada e delle tante comunità italiane che ci vivono. Sono momenti difficili – ha detto Meloni – soprattutto alla luce dei tagli ai bilanci imposti dallo stato (come, ad esempio, i tagli al settore della stampa italiana all’estero) e alla necessità di far quadrare i conti. Non è facile lavorare in un periodo di congiuntura ma quello che si può fare, per ovviare a tale situazione è lavorare “meglio”, distribuire meglio le risorse lavorando insieme, in sinergia, facendo uno sforzo comune». L’Ambasciatore ha infine augurato a tutti la possibilità di continuare a svilupparsi e a prosperare qui in Canada ma con un occhio sempre attento all’Italia.

Andrea Meloni è nato a Roma nel 1952 e si è laurato in Scienze Politiche a Pavia nel 1974. Ha iniziato la sua carriera diplomatica nel 1975 ricoprendo numerosi e prestigiosi incarichi fino a quello che recentemente lo ha portato ad Ottawa.

Testo e foto di f_intravaia

More Like This