In primo piano
15:31pm16 dicembre 2022 | mise à jour le: 16 dicembre 2022 à 15:53pmReading time: 3 minutes

Gli auguri della Console Generale Silvia Costantini

Gli auguri della Console Generale Silvia Costantini
Photo: Foto cortesiaSilvia Costantini, Console Generale d’Italia a Montréal

Care lettrici e cari lettori del Corriere Italiano,

care e cari quebecchesi e canadesi di origine italiana,

 

mi rivolgo a voi, per l’ultima volta, nella mia duplice veste di Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO) e di Console Generale d’Italia a Montreal.

Nel mio mandato quadriennale, gli ultimi tre anni si sono infatti rivelati estremamente impegnativi per tutti noi, qui in Québec così come nelle quattro Province Atlantiche del Canada.

Abbiamo affrontato momenti duri, soprattutto a causa della pandemia ma anche, dal 24 febbraio 2022, a causa degli effetti delle instabilità a livello internazionale.

Cionondimeno, ho avuto modo di approfondire ulteriormente, in particolare, il legame forte e davvero unico tra l’Italia e il Québec, un onore che porterò con me per il resto della mia carriera.

Il 2022 ha visto l’importante ritorno del nostro Paese sulla scena del Québec con una serie di eventi dedicati alla promozione del made in Italy e del vivere all’italiana, organizzati da questo Consolato Generale e dai vari enti del Sistema Paese presenti a Montréal, come l’Istituto Italiano di Cultura, l’Agenzia ICE e la Camera di Commercio Italiana in Canada.

Voglio menzionarne, in particolare, due: la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e il Forum Italia-Canada sull’intelligenza artificiale e la cybersicurezza.

L’edizione montrealese della Settimana della Cucina ha messo in risalto l’ineguagliabile eccellenza della nostra tavola grazie alla serata gastronomica dell’Institut du Tourisme et de l’Hotellerie du Québec. Per l’occasione lo chef cremonese Tommaso Melilli ha creato un menu ispirato al suo libro “I conti con l’oste”, proponendo piatti tradizionali della cucina italiana, rivisitati in chiave moderna e vegetariana.

Il Forum, giunto alla sua quarta edizione, ha costituito un momento di confronto al più alto livello fra autorità, istituzioni ed imprese canadesi, quebecchesi ed italiane in settori di importanza crescente, come l’intelligenza artificiale, di cui Montréal è polo di eccellenza globale.

Questi eventi hanno avuto ampia copertura grazie alla nostra solida collaborazione con i giornali e i media italiani, come il Corriere Italiano ed anche ICI Television. Le antenne di questa emittente, del resto, celebrano settimanalmente il vivere all’italiana all’interno del programma “Vivere Bene” che, per mezzo di uno story telling diretto ed efficace, propone testimonianze concrete delle grandi eccellenze italiane nei settori cultura, economia e scienza.

   In Consolato Generale abbiamo continuato a lavorare per migliorare, ogni giorno, la qualità dei servizi offerti alla nostra splendida collettività. Alla Rappresentanza Permanente d’Italia all’ICAO abbiamo profuso ogni sforzo per consolidare la nostra posizione all’interno dell’organizzazione onusiana, conseguendo un risultato storico, che ha visto la rielezione dell’Italia alla Prima Categoria del Consiglio, la rielezione per ulteriori tre anni del Presidente del Consiglio, l’italiano Salvatore Sciacchitano e, con mio sommo onore, la mia elezione quale Seconda Vicepresidente del Consiglio.

Con un forte sentimento di prossimità reciproca, anche a nome delle due Squadre che mi affiancano, estendo a ciascuno/a di voi italiani/e e italo-canadesi che risiedete in Québec e nelle Province Atlantiche – i più sentiti auguri di Buon Natale e di Felice e Prospero 2023.

 

La vostra Console Generale

e Rappresentante Permanente d’Italia presso l’ICAO

Silvia Costantini

 

 

 

 

More Like This