In primo piano
20:12pm20 Febbraio 2023 | mise à jour le: 20 Febbraio 2023 à 20:12pmReading time: 3 minutes

“Musica e spiritualità” all’11° edizione del Festival Internazionale di Montréal/Musica Nuova 2023

“Musica e spiritualità” all’11° edizione del Festival Internazionale di Montréal/Musica Nuova 2023
Photo: Foto Davide SantiEnsemble mdi

L’Ensemble mdi (Milano) in concerto il 4 marzo

Montréal – La Société de musique contemporaine du Québec (SMCQ) ha presentato il programma completo del Festival internazionale di Montréal/Musica Nuova (MNM).

Questa 11° edizione, che si svolge dal 23 febbraio al 5 marzo, avrà per tema: “Musica e spiritualità”. Il pubblico è invitato a venire ad ascoltare le creazioni musicali di compositori e intrpreti più innovative e appassionate della scena locale, nazionale e internazionale.

La direttrice artistica di SMCQ, Ana Sokolovic, ha dichiarato: “Sin dagli albori dell’umanità, la musica ha accompagnato la spiritualità che viene affrontata nel nostro festival in modo ampio e aperto evocando la ricerca di significato, di speranza e liberazione di fronte alle sfide imposte dal nostro mondo. Dopo l’edizione virtuale del 2021, MNM 2023 segna un ritorno nell sale da concerto e gli artisti sono entusiasti di trovare il loro pubblico. Sono certo che queste riunioni costituiranno momenti magici, indimenticabili e “spirituali”».

MNM 2023 consiste in 10 giorni di celebrazioni, con una settantina di opere musicali e una ventina di creazioni che saranno messe in scena da oltre 400 musicisti per un totale di 17 concerti.

 

Viva Italia e Canada!  Ensemble mdi (Milano)

Tra i vari concerti previsti segnaliamo quello dell’Ensemble mdi (info: https://www.mdiensemble.com/), uno dei più prestigiosi ensembles italiani specializzati nella musica contemporanea, in programma sabato 4 marzo, alle ore 19:00, presso la Salle Pierre-Mercure-Centre Pierre-Péladeau, 300 boulevard de Maisonneuve Est, Montréal (métro Berri-UQAM).

L’Ensemble mdi, proveniente da Milano, si distingue sulla scena europea con i suoi numerosi premi e riconoscimenti. Il concerto, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, proporrà un incontro tra la musica contemporanea italiana e quella canadese. In programma opere di Salvatore Sciarrino, uno dei compositori più eseguiti in Europa in questo momento e di Lorenzo Troiani, in prima mondiale e, per i compositori canadesi, di Maxime McKinley et Stacy Brown. Questo tuffo in questi due universi paralleli è un’occasione eccezionale per tastare il polso della musica da camera dei nostri due paesi. Info e biglietti: https://smcq.qc.ca/smcq/fr/evenement/45056/viva-italia-e-canada-ensemble-mdi

La Grand Nuit

Tra le tante attività in cartellone segnaliamo che durante la “Nuit blanche de Montréal” (25 febbraio), i nottambuli potranno approfittare della “Grand nuit” tecnologica (ingresso libero) per esplorare le differenti sfumature di suono in un duomo immersivo con ben 32 altoparlanti. L’appuntamento è presso l’Agora Hydro-Québec-Cœur des sciences-UQAM, 175 avenue du Président-Kennedy, Montréal (métro Place-des-Arts), dalle 18:30 alle 2:30 del mattino. Un’esperienza sonora immersiva ad alta teconologia che proporrà 26 opere di compositori locali e internazionali, una vera maratona sonora intorno al tema dello “strumento e dell’umano in mutazione”.

Per il programma completo del Festival Montréal/Nouvelles musiques 2023- SMCQ: www.festivalmnm.ca

 

More Like This