In primo piano
19:23pm16 Marzo 2023 | mise à jour le: 16 Marzo 2023 à 19:23pmReading time: 6 minutes

La violenza contro le donne è ancora un triste realtà

La violenza contro le donne è ancora un triste realtà
Photo: iStockLa violenza contro le donne ancora esiste in tutto il mondo.

A cura di Melpa Kamateros, direttrice esecutiva del “Bouclier d’Athéna/Shield of Athena

 

“Tendiamo a pensare che la violenza sia un problema privato. La violenza è invece un problema politico, sociale e culturale che si basa su modelli di disuguaglianza, modelli che rendono possibili mascolinità violente”.

Dopo una serie di forum mondiali a partire dalla Seconda Guerra Mondiale fino ad oggi, vari movimenti delle donne e la firma di vari trattati internazionali per i diritti delle donne, tra cui le Dichiarazioni dell’ONU sulla violenza contro le donne, la Convenzione di Pechino e quella di Istanbul, ci troviamo in una situazione in cui la violenza contro le donne ancora esiste in tutto il mondo.

Dalle ultime statistiche emerge che sia i colpevoli che le vittime hanno un’età compresa tra i 20 e i 44 anni. Quando parliamo delle cause e delle ragioni di questo fenomeno, spiccano la mancanza di una legislazione o la mancata attuazione delle leggi, la mancanza di un’infrastruttura a cui le vittime possano rivolgersi, o di misure sufficienti per promuovere l’uguaglianza tra i sessi e la mancanza di educazione pubblica.

Ci sono anche lo stigma e il silenzio che circondano ancora questa violenza.

Secondo le statistiche canadesi, nel 2021 il 76,4% delle vittime di abuso da parte del coniuge erano donne. Quasi la metà delle vittime aveva un’età compresa tra i 25 e i 39 anni (48,5%).

In Québec, dal maggio 2020 ad oggi, 45 donne e bambini sono stati uccisi in circostanze di tale violenza.

Nonostante la presenza di legislazioni nella maggior parte delle province, di programmi di prevenzione, di riforme della polizia e di servizi straordinari già esistenti, il problema della violenza di genere in Canada è ancora presente.

Purtroppo, questa è anche la situazione per la maggior parte del mondo nel 2023.

In alcuni paesi, come l’Iran, le donne stanno ancora lottando per i loro diritti fondamentali; represse non solo dalle norme tradizionali e sociali ma anche dal governo. In Tunisia, nonostante l’esistenza di una specifica legislazione per la protezione delle vittime dal 2017, la maggior parte delle donne non è ancora consapevole dei propri diritti e delle opzioni a disposizione e la polizia è riluttante ad emettere ordini di protezione. Quindi, ci troviamo di fronte ad una situazione in cui una legge esistente non viene applicata, una forza di polizia che non la mette in atto e vittime che non sono in grado di accedervi.

Al fine di accelerare e trattare le denunce penali delle vittime, alcune autorità stanno mettendo in atto più sensibilizzazione pubblica e prevenzione a sostegno delle vittime.

Dal 1° marzo, l’Armenia ha adottato braccialetti di monitoraggio elettronico per gli autori di violenza. Questa è una misura già adottata in molti paesi europei e che abbiamo recentemente adottato anche in Quebec. Già in uso in molti stati in America, in Spagna e in Francia, anche l’Italia sta valutando questa opzione.

La protezione delle vittime e una migliore supervisione degli aggressori sono una grande preoccupazione in molti paesi europei, soprattutto dopo la pandemia, quando i femminicidi e la violenza di genere sono aumentati.

In Grecia, la linea telefonica attiva 24 ore su 24 ha registrato un aumento del 47% rispetto al 2019 e la polizia ha registrato un aumento del 60% negli atti di violenza coniugale nei primi 10 mesi del 2021.

Nella vicina Italia, le chiamate sono aumentate del 73% durante la pandemia e nel 2020 una donna è stata uccisa in media ogni tre giorni. In Francia le chiamate alla polizia sono aumentate del 42% durante il primo lockdown e in Germania ogni 45 minuti una donna veniva aggredita dal proprio partner.

Alcune misure adottate dalle autorità italiane nel 2021 sono state l’approvazione di un disegno di legge per contrastare la violenza di genere che autorizza la polizia a intervenire contro i sospetti anche se la vittima stessa non denuncia il reato.

Anche in paesi che hanno molte misure in atto per l’uguaglianza di genere, come la Svezia, è stato registrato un aumento del 15,4% della violenza coniugale nel 2020. Dal 2021, solo otto su 31 paesi europei avevano una definizione di stupro basata sul consenso, tra cui la Germania (2016) e la Svezia (in vigore dal luglio 2018). Attualmente, una donna su tre nell’Unione Europea ha subito violenza fisica o sessuale.

La minimizzazione di tale violenza avviene ovunque, ma un esempio molto chiaro sono state le misure adottate dalla Russia nel 2022, con una legge sulla responsabilità penale per la violenza fisica solo se commessa dalla terza volta in poi. Questa è la situazione nonostante i risultati di uno studio indipendente condotto da organizzazioni femministe non governative in Russia, che ha rivelato che il numero di donne uccise in conflitti con mariti o partner rappresentava il 71,7% nel 2021.

Alcuni paesi dell’America Latina hanno tassi molto elevati di femminicidio, uniti a un forte senso di maschilismo e mascolinità tossica. Nel 2020, in media 10 donne al giorno sono state uccise in Messico. Nel 2020, sono stati registrati 300 femminicidi in Argentina, 600 in Colombia; e in un periodo di quattro mesi in Brasile, tra marzo e giugno 2020, sono state uccise 429 donne, circa 100 al mese.

Esiste anche una resistenza al cambiamento da parte della società stessa. In diversi paesi del sud-est asiatico, nonostante la legislazione a favore delle donne che è stata adottata, il problema della violenza contro le donne può essere osteggiato da conservatori che si oppongono a qualsiasi cambiamento. Le norme sociali, lo stigma nella società e le culture patriarcali sono considerati i responsabili dell’ineguaglianza di genere.

Secondo un’indagine su 1000 donne nel Punjab, Pakistan, tra il 70% e il 90% delle donne sposate ha subito abusi dai loro coniugi nel corso della propria vita. Nel vicino Bangladesh, nel 2022, una donna su quattro è stata vittima di violenza di genere nelle aree rurali.

 

Alcune soluzioni?

Uno dei problemi principali è che molti paesi permettono una cultura di violenza contro le donne, che viene rinforzata nei sistemi legali e nelle percezioni popolari e mediatiche di questi crimini. Catalogare gli omicidi come “delitti passionali” e giustificarli come una perdita di controllo in un contesto in cui degli uomini buoni sono stati provocati. L’aggiunta del femminicidio come movente al codice penale potrebbe impedire la prospettiva di giustificazione da questo punto di vista.

Un migliore coordinamento ed esecuzione da parte della polizia nel sorvegliare i colpevoli e proteggere le vittime, attraverso leggi specializzate, dispositivi di monitoraggio, sentenze e ordini di protezione rafforzati.

Una maggiore attenzione ai fattori che portano al controllo nelle relazioni di coppia dovrebbe essere inclusa in una definizione più ampia all’interno di una legge federale che includa la prospettiva dei diritti umani di essere liberi dalla violenza.

Una prospettiva più globale e interconnessa sulla violenza coniugale e su ciò che costituisce la violenza contro le donne. Questo renderebbe più facile per le vittime farsi avanti, segnalare, testimoniare e sporgere denuncia. Coordinamento dei servizi e delle parti interessate, promuovendo una maggiore accessibilità alle risorse sia per le vittime che per i colpevoli.

Uguaglianza di genere a tutti i livelli della società al fine di eradicare lo stigma, il silenzio e la vergogna delle vittime.

 

Bouclier d’Athena, ufficio di Montréal:

514-274-8117 o 1-877-274-8117

http://shieldofathena.com/

https://www.facebook.com/theshieldofathena/

Bouclier d’Athena, ufficio di Laval:

450-688-6584

Info-linea multilingue del Bouclier sulla violenza sessuale e le risorse:  514-270-2900 (Montréal)  –  450-688-2117 (Laval)

More Like This