In primo piano
15:32pm26 Febbraio 2013 | mise à jour le: 26 Febbraio 2013 à 15:32pmReading time: 2 minutes

Conclave: solo 24 volte nella Cappella Sistina

Ansa/CITTÀ DEL VATICANO – Se si pensa al Conclave si pensa subito alla Cappella Sistina (nella foto vediamo l’esterno), il capolavoro di Michelangelo. Ma in realtà la Cappella Sistina è stata scelta espressamente e “esclusivamente” come sede del conclave solo nel 1996 dalla Costituzione apostolica ‘Universi dominici gregis’ di Giovanni Paolo II. Ad oggi solo ventiquattro Papi sono stati eletti nella Sistina e complessivamente 51 in Vaticano.

Se è facile ricordare Avignone o Viterbo tra le sedi di elezioni pontificie, fuori dall’ordinario, nell’elenco dei luoghi di conclave figurano anche città come Pisa, Terracina, Velletri, Venezia e fuori dall’Italia, oltre alle francesi Avignone e Lione, anche la tedesca Costanza. A Roma quattro Papi sono usciti anche dal Quirinale.

È quanto risulta dal saggio dello storico Anbrogio Piazzoni, vice prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, sulla “Storia delle elezioni pontificie”. «La maggior parte delle elezioni pontificie – chiarisce Piazzoni – si è tenuta a Roma. Di molte, specie le più antiche, non si hanno informazioni precise che consentano di individuare anche un luogo preciso nella città. Non è azzardato ritenere che delle circa 150 elezioni senza esplicita testimonianza del luogo, la maggior parte si sia in ogni caso tenuta a Roma».

Ecco l’elenco dei luoghi di elezione dei Papi esplicitamente testimoniati dalle fonti:

– ROMA (ESCLUSO IL VATICANO) 34 VOLTE. Al Quirinale, nella Cappella Paolina, 4 volte; a San Giovanni in Laterano 3 volte; a Santa Maria sopra Minerva 2 volte; al Septizonium 2 volte; sono accertate elezioni anche in questi altri luoghi di Roma: Santa Cecilia, Santa Maria Maggiore, San Martino, San Pietro in Vincoli, San Clemente, Santa Maria in Pallara, San Gregorio al Celio, San Cesario.

– VATICANO, 51 VOLTE. Nella Cappella Sistina 24 volte; nella Cappella Paolina 10 volte; le altre volte in cappelle o ambienti del Palazzo Apostolico.

– ALTRE SEDI DI ELEZIONI PONTIFICIE. Perugia 5 volte; Viterbo 5 volte; Avignone 5 volte; Napoli 2 volte; una volta a Siena, Terracina, Velletri, Verona, Ferrara, Pisa, Costanza, Anagni, Arezzo, Lione, Venezia.

 

More Like This