Organizzato da Giuseppe Borsellino, presidente del consiglio d’amministrazione del Centro Leonardo da Vinci, in collaborazione con il Centro stesso, la Fondazione Comunitaria Italo-Canadese, il Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi, la Casa d’Italia e la CIBPA, si è tenuto, al CLdV, un caloroso incontro per salutare il Console Generale d’Italia a Montréal Marco Riccardo Rusconi giunto alla fine del suo mandato.
Il Console, infatti, dall’8 gennaio 2019, assumerà l’incarico di consigliere diplomatico del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa a Roma.
Tanti gli esponenti della comunità italiana presenti all’avvenimento che hanno voluto ringraziare personalmente il Console per i suoi due anni e mezzo di lavoro intenso, svolto sempre a fianco e negli interessi della nostra comunità.
«Un Console davvero speciale – ha detto Giuseppe Borsellino – per la sua personalità, sincerità, dinamicità, disponibilità, intraprendenza, che ha svolto un lavoro eccezionale davvero molto apprezzato da tutta la nostra comunità».
Accompagnato dalla moglie Micaela e dai loro due figli Ismaele e Riccardo, il Console Rusconi, abbracciando metaforicamente tutta la comunità italiana e porgendo gli auguri di Buone Feste, ha detto che «porterà sempre dentro di sé un “pezzo” di questa città e della comunità».