In primo piano
16:17pm19 Febbraio 2019 | mise à jour le: 19 Febbraio 2019 à 16:17pmReading time: 4 minutes

Ripresi i corsi d’italiano del Picai

Ripresi i corsi d’italiano del Picai
Photo: John OliveriDa sin.: Nick Fiasche (FCCI); Antonio Sciascia (CNIC); Tony Loffreda (FCCI); Pietro Iannuzzi, Rosalba Tantalo, Franco Falsetti, Erminio Piccolino, Nunzia D'Elia, Maria Altomare (Picai), Leonilda Taddeo, Alex Loffredi (FCCI)

Grazie ad un finanziamento della Fondazione comunitaria italo-canadese

La buona notizia è arrivata il 14 febbraio, proprio nel giorno di San Valentino. L’avvocato Pietro Iannuzzi, nuovo presidente del consiglio d’amministrazione del PICAI, ha annunciato nel corso di una conferenza stampa, la ripresa dei corsi d’italiano dopo la sospensione per mancanza di fondi verificatasi all’inizio dell’anno.

I corsi, a cui sono iscritti circa un migliaio di studenti, sono ripresi, in tutte le 11 scuole, sabato 16 febbraio scorso e l’anno scolastico sarà regolarmente portato a termine.
La situazione, i cui echi erano giunti fino in Parlamento a Roma, si è sbloccata grazie alla pressione esercitata dal Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi e al contributo di 100 000 $ della Fondazione Comunitaria Italo-Canadese. «Un sostegno – ha detto Pietro Iannuzzi – che non è solo finanziario ma anche morale perché il futuro dei nostri giovani, il futuro dell’insegnamento della cultura e della lingua italiana sono argomenti che stanno a cuore a tutta la comunità italiana».
«Il ruolo del nuovo consiglio d’amministrazione – ha proseguito il suo presidente – sarà quello del rinnovamento e della continuità, di portare nuove idee e allo stesso tempo di assicurare e rispettare tutto il lavoro svolto nel passato e nel presente dai vari dirigenti, direttori di scuola, insegnanti, e amministratori che hanno definito il Picai nel corso dei suoi ormai 50 anni di esistenza».

Un progetto di tre anni

Pietro Iannuzzi ha tenuto a ringraziare la FCCI e il suo presidente Tony Loffreda, il CNIC e il suo presidente Antonio Sciascia, per il loro impegno nel cercare di risolvere la situazione e tutti i membri del nuovo consiglio d’amministrazione per l’incarico e la fiducia dimostrata nei suoi confronti promettendo che il Picai “rispecchierà sempre gli sforzi di tutti».

Pietro Iannuzzi

«Assumo questo incarico – ha affermato Pietro Iannuzzi, nato a Montréal da madre napoletana e padre calabrese – con la dovuta responsabilità. Sono un ex studente e un ex insegnante e dunque il Picai è sempre rimasto nel mio cuore. Abbiamo un progetto di tre anni per riportare questo ente ad essere quello che è stato e quello che deve essere, ovvero un organismo al servizio dell’insegnamento della lingua e della cultura italiana per le generazioni future. Vedo che c’è entusiasmo per la ripresa dei corsi, all’annuncio della riapertura ho ricevuto tanti messaggi di famiglie, di genitori, che hanno salutato con simpatia questa notizia e tutto ciò ci dà una bella spinta a continuare nella nostra azione».

Il sostegno finanziario della FCCI – ha aggiunto – è scaturito dal fatto che, in questo momento, stiamo ancora aspettando i fondi dall’Italia che tardano ad arrivare. Il contributo della Fondazione giunge, dunque, al momento giusto per permetterci di riaprire le scuole e terminare l’anno scolastico in attesa dei contributi 2019-2020 del governo italiano di cui abbiamo fatto regolare richiesta».

Il nuovo consiglio d’amministrazione

Nel corso dell’assemblea dei soci tenutasi il 5 febbraio scorso, è stato eletto il nuovo consiglio d’amministrazione del P.I.C.A.I. e, nel corso della riunione d’insediamento, il consiglio stesso ha provveduto ad eleggere l’esecutivo che resterà in carica per i prossimi tre anni e che è così formato:

Pietro Iannuzzi, presidente e rappresentante legale
Annunziata D’Elia, tesoriere
Rosalba Tantalo, vice-presidente
Mariana Ghita, segretaria
Maria Altomare, Sonia Bertone, Francesco Falsetti, Fernando Martini, Erminio Piccolino, consiglieri

L’elenco delle scuole del P.I.C.A.I.

DANTE – 6090 rue Lachenaie, St-Léonard

PIERRE-DE-COUBERTIN – 4700 Lavoisier, St-Léonard

LEONARDO DA VINCI – 12025 André Dumas, R.D.P.

OUR LADY OF POMPEI – 9944 Boul. St-Michel, Montréal

STE-MONICA – 6440 De Terrebonne, Montréal

NOTRE-DAME-DE-LA-DÉFENSE – 6841 Henri-Julien, Montréal

LASALLE ELEMENTARY SENIOR – 1555 Rancourt, LaSalle

SECONDAIRE DES SOURCES – 2900 Lake Road, Dollard-des-Ormeaux

LAVAL JR. ACADEMY – 2323 Daniel Johnson, Chomedey – Laval

SECONDAIRE GEORGES-VANIER – 3995 Boul. Lévesque E., St. Vincent – Laval

L’ODYSSÉE DES JEUNES – 4600 Rue Cyrille-Délage, Auteuil – Laval

CENTRO CRISTOFORO COLOMBO – 6865 Christophe Colomb, Montréal (corsi pomeridiani e serali per adulti)

More Like This