In primo piano
18:11pm12 Luglio 2019 | mise à jour le: 12 Luglio 2019 à 18:11pmReading time: 4 minutes

Un’estate all’insegna de la “joie de vivre” tra festival e spettacoli

Un’estate all’insegna de la “joie de vivre” tra festival e spettacoli
Photo: F.IntravaiaImmagine della Settimana Italiana 2018

Montréal è una città viva, piena di energia e sempre in fermento. Ma è specialmente durante l’estate che realmente fiorisce: tra festival, feste, e spettacoli la città vibra, la gente esce per le strade, si ferma a degustare una birra od un bicchiere di vino nelle innumerevoli terrazze, sprizzando quella joie de vivre che da sempre la contraddistingue.

Quest’anno non fa eccezione a questa bella regola con innumerevoli attività e festival, più o meno nuovi, per far vivere a cittadini e turisti lo spirito vacanziero anche in piena città e di cui qui di seguito riportiamo una selezione.

 

Jardin Gamelin

Dal 30 maggio al 29 settembre – www.quartierdesspectacles.com

Per la quinta estate consecutiva, questa piazza nel cuore del quartiere degli spettacoli, si anima ogni giorno con diverse attività, concerti e spettacoli, tutto rigorosamente gratuito.

 

L’International des Feux Loto-Québec

dal 29 giugno al 27 luglio – www.parcjeandrapeau.com

Questo eccezionale festival è sicuramente divenuto ormai un atteso momento estivo. Una vera e propria competizione che vede gareggiare diverse compagnie a rappresentanza di altrettanti paesi con fuochi d’artificio spettacolari ad illuminare il cielo della città.

 

Montréal Complètement Cirque

dal 4 al 14 luglio – www.montrealcompletementcirque.com

A partire dal 2010, questo festival, per undici giorni, trasforma le strade e le piazze di Montréal in un vero e proprio circo all’aria aperta con performances eseguite dai migliori artisti circensi provenienti da tutto il mondo.

 

Festival Juste pour rire

Dal 10 al 28 luglio – www.hahaha.com

Ormai praticamente un’istituzione, questo festival all’insegna della risata, vede arrivare a Montreal anche tantissimi comici ed attori di fama internazionale. Tra spettacoli teatrali, musical, shows e varie altre attività, questa kermesse promette tanto buon’umore.

 

Zoofest & OFF-JFL

Dall’11 al 27 luglio – www.zoofest.com

Fondato nel 2009, questo festival nasce con l’intenzione di lasciare spazio e di promuovere i giovani commedianti, una vera e propria vetrina per nuovi talenti. Inizialmente solo presente nelle sale teatrali adesso il festival offre anche spettacoli all’aperto accessibili gratuitamente.

 

Présence Autochtone. Montréal First People Festival

Dal 6 al 14 agosto – www.presenceautochtone.ca

Un festival all’ insegna di arte, cinema e musica e giunto ormai alla sua 29esima edizione. La Place des Festival di Montréal sarà testimone di diversi spettacoli con artisti locali ed internazionali. Molto cinema d’autore e diversi concerti in un’atmosfera gioiosa.

 

Fierté Montreal

Dall’8 al 20 agosto – www.fiertemtl.com

Fondato nel 2007, questo festival è ormai divenuto tra i più importanti al mondo, con un’affluenza che sfiora ogni anno le due milioni di persone. Numerose le attività gratuite, i workshops, ma anche spettacoli e performances di vario tipo.

 

Semaine Italienne de Montréal

Dal 9 al 18 agosto – www.italfestmtl.ca

Giunta alla sua 26esima edizione, in dieci giorni questo speciale festival promuove con attività, spettacoli, concerti, approfondimenti, cinema e moda, la cultura e la comunità italiana con il suo immenso patrimonio.

 

BBQ Rib Festival

Dal 16 al 18 agosto – www.montrealribfest.com

Uno street festival di tre giorni a celebrare il gusto della carne fatta alla brace. Ma non è solo il cibo ad animare questa festa, infatti ci sarà anche la possibilità di assistere ed ascoltare concerti rock, ma anche tanti giochi e divertimento.

 

Festival Mode & Design

Dal 19 al 24 agosto 2019 – www.festivalmodedesign.com

Tra musica, street art, moda, danza, workshops, conferenze, questo festival si pone all’avanguardia nel discutere e mettere in luce le nuove tendenze in fatto di moda, arte e design.

Tanto colore e divertimento per una kermesse giunta alla sua 19esima edizione.

 

RU – Réappropriation Urbaine

Dal 22 al 25 agosto – www.mtl.org

Un vero e proprio festival su strada nato per lasciare libero spazio alla creatività di artisti e non solo. Installazioni, pitture, collage, e tanto divertimento a modificare l’aspetto dei quartieri Plateau e Mile End.

 

Jardin Botanique

Tutta l’estate – www.m.espacepourlavie.ca

Anche solo per una meravigliosa passeggiata tra i suoi viali per osservare piante e fiori di incredibile e rara bellezza o la fauna locale, il Giardino Botanico di Montréal offre di già molto. D’estate però lo stesso organizza al suo interno esposizioni ma anche concerti da non perdere.

More Like This