In primo piano

La Settimana italiana di Montréal nella Piccola Italia

La Settimana italiana di Montréal nella Piccola Italia
Photo: Foto F. IntravaiaMarco Calliari, portavoce della Settimana Italiana

Nel fine settimana dal 16 al 18 agosto, la Settimana italiana di Montréal celebrerà la sua 26ma edizione nel cuore della Piccola Italia, per la gioia dei suoi visitatori. La cultura italiana sarà festeggiata con numerosi commercianti ed attività che animeranno il boulevard Saint-Laurent tra la via Jean-Talon e la via Beaubien.

Venerdì 16 agosto, sul palco Jean-Talon, alle 16:30, esibizione del pianista Enzo De Rosa accompagnato dal soprano Isabelle Metwalli; seguiranno gli artisti Whammo Music, alle 17:30, December Rose, alle 18:00, e Marco Bocchicchio, alle 19:00.

Sul palco Mastro® & San Daniele®, alle 20:00 spettacolo di Peppe Voltarelli, seguito, alle 21:30, da Marco Calliari, portavoce della manifestazione.

Sabato 17 agosto, viaggio alla scoperta del patrimonio della Piccola Italia con le visite guidate di Amarrages sans frontières e torneo di scopa.

Sul palco Jean-Talon esibizioni di Marco Sanelli, alle 15:00, Alexander D’Alesio, alle 16:00, New Voices, alle 17:00, VAN, alle 18:00, e Michael Di Re, alle 19:00.

Sul palco Mastro® & San Daniele®, la serata inizierà, alle 20:00 con la cantante Daniela Fiorentino, seguita dall’umorista Joe Cacchione, alle 21:30, e in chiusura, alle 22:00, la sfilata di moda Moda Sotto le Stelle con la presentazione delle collezioni di stilisti italo-canadesi.

Domenica 18 agosto, apertura, alle ore 14:00, con il concorso di pasticceria animato dall’umorista Joe Cacchione sul palco Jean-Talon. Alle 16:00 esibizione di Sandrine Fragasso, a cui seguiranno Ari Skye e Charles Vaccaro, alle 16:30, Superfantastico, alle 17:00, Marco Sanelli, alle 18:00, e SophistOccasion Showband, alle 19:00.

Sul palco Mastro® & San Daniele®, alle ore 20:30, proclamazione del vincitore del grande sorteggio della Settimana italiana.

Alle ore 21:00 chiusura della manifestazione con l’opera lirica Pagliacci di Ruggero Leoncavallo con l’accompagnamento dell’Orchestra sinfonica diretta dal Maestro Gianluca Martinenghi.

Durante tutto il fine settimana, numerosi espositori e artisti animeranno il boulevard Saint-Laurent. In programma, inoltre, una caccia al tesoro, organizzata in collaborazione con Missions Morpheus: Jeux d’évasion Montréal, e laboratori teatrali di Commedia dell’arte.

Collegata con le stazioni metropolitane De Castelnau e Jean-Talon e vicino a numerose linee di autobus, la Piccola Italia è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e in BIXI.  Consultate italfestmtl.ca per la programmazione completa della manifestazione.

Chiusura delle strade

Per garantire lo svolgimento degli spettacoli e dei diversi appuntamenti nelle migliori condizioni possibili, da giovedì 15 alle 22:00 fino a lunedì 19 agosto a mezzogiorno, il boulevard Saint-Laurent sarà chiuso tra la rue Beaubien e la rue Jean-Talon. Nessun accesso sarà possibile in automobile o veicolo motorizzato.

Saranno anche chiuse alcune strade trasversali al boulevard Saint-Laurent:

Saint-Laurent, tra Jean-Talon e Beaubien

Saint-Zotique Est/Ouest, tra Clark e Saint-Dominique

Dante, da Saint-Dominique a Saint-Laurent

Bélanger, da Saint-Dominique a Saint-Laurent

Mozart Est/Ouest, tra Clark e Saint-Dominique

Shamrock, da Saint-Dominique a Saint-Laurent.