In primo piano
15:04pm29 Ottobre 2019 | mise à jour le: 29 Ottobre 2019 à 15:04pmReading time: 3 minutes

Seguendo il percorso, seguendo la comunità

Seguendo il percorso, seguendo la comunità
Photo: Foto John OliveriI nuovi Governatori e Successori Domenic Diaco (consigliere RBC), Fernando Petreccia (pres. e dir. Gen. Muraflex), Antonella Penta (Associata Fasken Fasken Martineau DuMoulin), Enrico Lamorte (vicepres. e associato Banque Nationale du Canada), Vito Cusano (consigliere finanziario Banca TD), Joseph Broccolini (pres. del Ballo), Barry F. Lorenzetti (pres. d’onore del Ballo e nuovo gov.), Alain Chartier ( dir. gen. Le Repos St-François d'Assise). Mancano nella foto Mariella Lo Papa e Gerry Argento

La 34ma edizione del Ballo dei Governatori della FCCI: raccolti 275 000$

Sabato 26 ottobre si è tenuto, all’Hotel Sheraton di Laval, alla presenza di oltre di 450 persone, la 34° edizione del Ballo dei Governatori della Fondazione Comunitaria italo-canadese (FCCI).

L’evento, che aveva per tema “Seguendo il percorso”, per mettere in valore tutte le realizzazioni della FCCI nel corso degli anni e per sottolineare l’importanza del cammino che ci ha portato fino a dove oggi siamo arrivati e la forza con cui la Fondazione continuerà ad agire per il futuro, è stato ancora una volta un successo. Grazie agli sponsor e ai donatori della serata, l’evento ha permesso di raccogliere la somma di 275.000$ che saranno ridistribuiti nella nostra comunità per finanziare attività e avvenimenti legati al sostegno della cultura e della lingua italiana, dell’istruzione dei giovani, per i bisogni legati alle persone anziane e alle cure sanitarie.

Il Ballo è stato presieduto da Joseph Broccolini, vicepresidente di Broccolini Constructions e presidente ad interim della FCCI e dal presidente d’onore Barry F. Lorenzetti, presidente e fondatore di BFL Canada, la più grande società privata in Canada di intermediazione assicurativa commerciale e di consulenza in gestione dei rischi.

Nel corso della serata, animata da Daniela Fiorentino e Joe Cacchione, e allietata dalla presenza dell’orchestra “The Showmen”, la FCCI ha dato il benvenuto a 7 nuovi Governatori e due Successori.

 

Barry Lorenzetti: «Lavorare insieme»

 Barry F. Lorenzetti è nato a Montréal da madre irlandese e padre d’origine italiana. È cresciuto nella zona di Ville-Émard e pur avendo vissuto in un contesto relativamente italiano non ha dimenticato una parte delle sue radici: «Conosco il signor Broccolini – afferma Lorenzetti – e condivido con lui gli obiettivi principali della FCCI: credo sia importante da parte mia fare uno sforzo per cercare di riunire tutti gli italiani e di lavorare insieme per una causa comune che è quella della valorizzazione delle radici e della cultura italiana, come fanno già altre comunità come, ad esempio, quella ebraica.

Barry F. Lorenzetti

Recentemente ho sostenuto la produzione della commedia di Vittorio Rossi “The Chaim”, ambientata proprio a Ville-Émard. A settembre, al Centro Leonardo da Vinci, verrà rappresentata “Legacy”, il seguito di “The Chaim”. Voglio fare la mia parte in modo che anche i giovani italiani non dimentichino le loro origini. Ho un rammarico: avrei dovuto imparare l’italiano molto prima ma non è mai troppo tardi e poi noi imprenditori abbiamo bisogno di sfide!» Lorenzetti dirige una società specializzata nel settore assicurativo e della gestione dei rischi con 800 impiegati e 18 uffici in tutto il Canada. Grazie ad una consociata, è presente in oltre 100 paesi nel mondo La cifra d’affari supera il miliardo di dollari».

 Un consiglio ai giovani per emergere nel settore degli affari?

«Realizzare il più rapidamente possibile – risponde – quali sono i propri punti di forza e le proprie debolezze. Non si può pretendere di sapere e di fare tutto. L’importante è di circondarsi di persone che possono completarvi. Ho imparato questo quando ero giovane e penso che, giocare in équipe, è stata la chiave del nostro successo».

 

More Like This