Le commemorazioni per il 75° anniversario della Campagna d’Italia
Ottawa – Su richiesta del Primo Ministro Justin Trudeau, la Governatrice Generale del Canada, Sua Eccellenza Julie Payette, si è recata in Italia dal 29 novembre al 4 dicembre scorsi.
A titolo di Comandante in capo del Canada, la Governatrice Generale Julie Payette ha partecipato a diversi eventi commemorativi presentati dal Governo del Canada per onorare gli oltre 93.000 canadesi che hanno servito in seno alle forze alleate durante la Campagna d’Italia e per sottolineare il ruolo importante che il Canada ha svolto nella liberazione del paese.
Oltre ad accompagnare alle varie cerimonie la delegazione composta da veterani e rappresentanti ministeriali, la Governatrice Generale ha incontrato a Roma anche il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per discutere delle priorità comuni e rinforzare i legami tra il Canada e l’Italia.
La visita ha messo anche in rilievo il dinamismo delle relazioni attuali tra i due paesi, in particolare per ciò che concerne la ricerca scientifica e gli investimenti nel settore della scienza, della tecnologia e dell’innovazione.
Si è trattata della prima visita di Sua Eccellenza in Italia in qualità di Governatrice Generale e Comandante in capo.
Nel corso del suo viaggio in Italia, S.E. Julie Payette si è recata, oltre che a Roma, a Pontercorvo, Aquino e Cassino (in provincia di Frosinone), Ortona (in provincia di Chieti), Villanova di Bagnacavallo (in provincia di Ravenna) e Ravenna.
Per informazioni: www.veterans.gc.ca / www.gg.ca
( https://www.gg.ca/fr/activites/2019/visite-en-italie. Traduzione a cura di F.I./Redazione del Corriere Italiano)