In primo piano
16:10pm16 Luglio 2013 | mise à jour le: 16 Luglio 2013 à 16:10pmReading time: 5 minutes

Solidarietà e divertimento

Montréal – La Federazione Calabro-Canadesi (FCC) ha accolto, dall’1 all’8 luglio, a Montreal la Nazionale Calcio Attori dall’Italia. L’attività principale che è stata organizzata è La Partita del Cuore, sotto il patrocinio della Regione Calabria, che si è svolta giovedì 4 luglio allo Stadio Saputo, dove la Nazionale Calcio Attori ha affrontato la Squadra Montreal, composta da personalità famose italo-canadesi e quebecchesi. La partita di beneficienza si è conclusa 5-3 per la Squadra Montreal. I gol sono stati segnati per la Squadra Montreal da Patrick Leduc – una doppietta – da Rocco Placentino – una tripletta – e per la Nazionale Calcio Attori da Giuseppe Zeno e da Vittorio Emanuele Propizio – una doppietta.

 La Squadra Montreal era composta da: Bellini Bernardo, Bochud Yann, Calliari Marco, Caruso Matthew, Cavallaro Frank, Chiazzese Davide, Danisi Joe, De Santis Nick (infortunato durante primo tempo), Di Marco Franco, Falvo Alessandro, Godin Beltrand, Lariccia Saverio, Leduc Patrick, Luciani Castiglia Marco, Passarelli Alberto, Perrotta Franco, Placentino Rocco, Pizzolito Nevio,  Rotiroti Nicola, Rubbo Giuseppe, Scalzo Carlo, Scalzo Domenico, Taddeo Frank, Tavarone Dino, Romagnino Claude (allenatore).

La Nazionale Calcio Attori era composta da: Amato Gaetano, Balzo Raffaello, Fulco Fabio, Brugia Danilo, Ciufoli Roberto, Colacchi Gianfranco, Giuffrida Francesco, Di Biagio Luigi, Fino Gianfranco, Messina Vincenzo, Mattioli Maurizio, Montavoli Andrea, Oppini Franco, Orsi Fernando (allenatore), Livio Lozzi, Penna Agostino, Propizio Vittorio Emanuele, Rocca Fabrizio, Sardone Riccardo, Sbrighi Samuele, Siravo Edoardo, Tallura Antonio, Zeno Giuseppe. La Federazione ha avuto il piacere di accogliere allo Stadio Saputo anche l’ex Miss Italia, Cristina Chiabotto.

 L’inno nazionale italiano è stato interpretato da Appassionante e l’inno canadese da Jacynthe. Alla pausa tra i due tempi, gli oltre 2,000 spettatori hanno avuto il piacere di ascoltare la canzone “Sete”interpretata dal gruppo Appassionante, gruppo composto da tre giovani ragazze che verranno appositamente dall’Italia per questa occasione. Il profitto dell’evento è stato devoluto interamente alla Fondation pour la recherche en chirurgie thoracique de Montréal e all’Ospedale di Mormanno (Calabria –Italia) colpito da un terremoto il 26 ottobre scorso. I due organismi riceveranno la somma di 25,000 dollari ognuno.

Durante il soggiorno della Nazionale Calcio Attori, la FCC ha organizzato altre due attività. La 6° edizione del Torneo di Golf che si è svolta il 3 luglio presso il Club Saint-Raphaël, sotto la presidenza di Silvio Sicoli, Direttore del Club Saint-Raphaël, e sotto la presidenza d’onore di Filomena Rotiroti, Deputata di Jeanne–Mance–Viger all’Assemblea Nazionale del Quebec. Oltre 180 giocatori hanno potuto approfittare della bella giornata e degustare ottime specialità calabresi.

Venerdi 5 luglio si è svolto anche uno Spettacolo musico-teatrale presso il Centro Leonardo da Vinci, in collaborazione con alcuni rinomati attori italiani della Nazionale Calcio Attori e il gruppo italiano Appassionante. Durante lo spettacolo condotto da Fabrizio Rocca, presentatore televisivo a Rai 1 e Roberto Ciufoli, cantante e cabarettista con la Premiata Ditta, gli oltre 300 spettatori hanno potuto assistere all’esibizione di Edoardo Siravo, attore di varie fiction italiane, Gianfranco Lacchi, cantante, Franco Oppini, attore in innumerevoli fiction italiane, Gianfranco Fino, cabarettista e personalità presente in molte trasmissioni televisive alla Rai & Mediaset, Maurizio Mattioli, attore di molti film italiani, Antonio Tallura, attore nella serie televisiva Incantesimo della Rai,  Giorgia Boni, cantante, e Agostino Penna, cantante nella Tosca con Lucio Dalla. Gli spettatori hanno assistito anche all’esibizione musicale del famoso trio Appassionante, ossia Giorgia Villa, Stefania Francabandiera e Mara Tanchis, tre splendide ragazze che con la loro voce accattivante ispirano tutta la passione e l’energia mediterranea della tradizione lirica italiana, riproposta con un volto nuovo, giovane e davvero attraente.

La FCC ha avuto l’immenso piacere d’accogliere all’evento S.E. Gian Lorenzo Cornado, Ambasciatore d’Italia in Canada, On. Renato Turano, Senatore della Repubblica Italiana per l’America Centrale e Settentrionale, il Dott. Enrico Padula, Console generale d’Italia a Montreal, Filomena Rotiroti, Deputata per Jeanne-Mance Viger all’Assemblea Nazionale del Quebec, Alfonsino Grillo, Consigliere per la Regione Calabria – Sezione Emigrazione, Giovanni Rapanà, Consigliere per il Canada del CGIE, Giovanna Giordano, Presidente del Com.it.es,  Alessandro Falvo, Sindaco di Cicala, Pino Scalzo, Assessore del Comune di Cicala. Al termine dello spettacolo, la Federazione Calabro-Canadesi ha consegnato alla Nazionale Calcio Attori una pittura realizzata per l’occasione da Giulia Montesi che rendeva  omaggio al cantante Mino Reitano, recentemente scomparso.

In conclusione, Livio Lozzi, Direttore generale della Nazionale Calcio Attori, ha ringraziato Carlo Scalzo, Presidente della Federazione Calabro-Canadesi, per l’organizzazione delle attività di beneficienza e ha voluto sottolineare l’eccellente accoglienza ricevuta a Montreal, incomparabile con le esperienze precedenti.

La FCC ringrazia gli sponsors: la Famiglia Pietrovito, BMW Mini Laval, Selectcom Telecom, RBC Banque Royale, Dott. Luigi Di Battista,  la Sig.ra Filomena Rotiroti, On. Renato Turano, Distribution GVA, Diamonds 2 Scalzo, Cassa popolare italo-canadese,  Gestion Assante, Fontina e Mondello, Banque BMO, Camera di commercio italiana in Canada, Rebecca, Lancaster, Librandi, Cada Inc,  il Ristorante Mundo, Elio Pizzeria, Le Muscadin, Ristorante Andrea, il Ristorante Gallo Nero, Vinipassion, PuntoIt. Infine la FCC desidera sottolineare il grande contributo ricevuto dal Consiglio di amministrazione della Federazione Calabro-Canadesi, da Domenico Audino, Maria Teresa Laurito, Maria Altomare, Antoinette Di Paola e Sara Ottoboni. (Comunicato)

More Like This