In primo piano
15:08pm14 Febbraio 2020 | mise à jour le: 14 Febbraio 2020 à 15:08pmReading time: 4 minutes

San Valentino, ecco i segnali per riconoscere se siamo innamorati

Ansa – San Valentino, la festa degli innamorati. La festa di chi è preso d’amore per una persona: un sentimento d’amore intenso e perciò più vivo e tormentoso nella spiegazione letterale, più in generale il 14 febbraio è diventato la festa di chi si ama. Ma cosa accade a chi è innamorato? Si hanno farfalle nello stomaco, occhi a cuore e sorriso perenne sulle labbra perchè l’amore ha grande influenza positiva sul nostro corpo. Ecco cosa accade.

PSICOLOGIA: le sostanze chimiche prodotte da un corpo innamorato influenzano i comportamenti.

«Distinguere ciò che accade al corpo da ciò che accade alla mente non sarebbe corretto» spiega la Dott.ssa Marianna Soddu, psicologa e psicoterapeuta della rete dei professionisti di Dottori.it. “Quando ci si innamora il fisico subisce delle vere e proprie trasformazioni e affrontarle comporta delle ricadute a livello psicologico.

Nella fase iniziale dell’innamoramento tutti sono colpiti da una sorta di delirio di onnipotenza: neurotrasmettitori e ormoni alterati provocano uno stato di incanto, in cui gioia, energia e desiderio aumentano la creatività e riducono il sonno. La dipendenza degli innamorati dall’altro soggetto innesca dei meccanismi psicologici e biochimici molto simili a quelli dei tossicodipendenti. Ma c’è un notevole rovescio della medaglia: l’amore stimola la memoria, influenza il modo in cui si percepisce il mondo e dona la sensazione di poter far diventare tutto realtà. Infine, l’amore migliora l’autostima perché sentirsene degni dona maggiore sicurezza di sé sia nel momento della seduzione sia all’interno della vita di coppia.

CARDIOLOGIA: il cuore trae benefici, ma solo se si è fedeli. «Come qualsiasi attività fisica, il sesso aiuta a rinforzare il miocardio e il sistema immunitario» ricorda la cardiologa Dott.ssa Stefania Lanotte. Il rilascio di endorfine, ossitocina e serotonina esercita una funzione protettiva su tutto il sistema cardiocircolatorio. A patto però di essere fedeli o, al massimo, traditori occasionali. Le relazioni clandestine di lunga durata o troppo frequenti infatti provocano stress e tensioni, deleteri per la salute del cuore. Durante un rapporto sessuale, il cuore aumenta la sua ampiezza, il numero di battiti e, di conseguenza, intensifica la pressione arteriosa. Per questo ai soggetti ipertesi o che hanno sofferto di crisi cardiache vengono richieste precauzioni e una ripresa graduale dell’attività sessuale.

ALIMENTAZIONE: dopo l’iniziale inappetenza aumentano i chili di troppo. «Amore e cibo hanno una stretta correlazione interamente attribuibile ai nostri ormoni» afferma la nutrizionista Dott.ssa Fabiana Contri. Sono poche le evidenze scientifiche a riguardo, ma per la maggior parte dei pazienti l’innamoramento comporta la perdita del senso di fame. L’organismo produce infatti neurotrasmettitori in eccesso, come la feniletilamina, che provocano la sensazione del sentirsi vivi, euforici ed energici. Questa molecola in particolare, detta anche “molecola dell’amore”, agisce sulla liberazione di dopamina, la quale stimola i neuroni del centro della sazietà donando un senso di appagamento. Si perde così l’interesse verso il mangiare perché si beneficia di una costante sensazione di pienezza e benessere. Sia nelle prime fasi dell’amore sia quando una storia finisce non è raro registrare dimagrimenti.

Ma se dall’infatuazione si passa a una relazione stabile, il rischio di ingrassare è dietro l’angolo: la vita di coppia è legata frequentemente a comportamenti sedentari, come guardare la tv, concedersi porzioni abbondanti e coccolarsi col cibo, con pranzi e cene che diventano occasioni di condivisione.

SISTEMA IMMUNITARIO: con l’amore si rafforza ma… ci sono dei “ma”. Il bacio è per sua natura un antibiotico naturale che giova anche alla salute, ha effetti analgesici e antidepressivi. Comporta anche una serie di rischi legati alla trasmissione delle malattie virali, come la mononucleosi infettiva o la gengivo-stomatite erpetica. Inoltre, da un bacio possono derivare reazioni allergiche se l’altro soggetto ha ingerito cibo o farmaci a cui si è sensibilizzati. «Una vita sessuale attiva e soddisfacente abbassa lo stress e rende più rilassati: una condizione fortemente alleata del sistema immunitario. Più rapporti si hanno più le difese si rafforzano e meglio si combattono infezioni e virus» dichiara il Dott. Enrico Iemoli, allergologo e immunologo.

More Like This