Comunità
16:44pm12 Gennaio 2010 | mise à jour le: 12 Gennaio 2010 à 16:44pmReading time: 2 minutes

Successo per la festa di Natale dell’OSDE

Il 18 dicebre scorso si è tenuto, presso l’Hotel Delta di Montreal, lo spettacolo di Natale dell’OSDE (Organizzazione per la Salvaguardia dei diritti dei Bambini), un organismo di beneficenza fondato nel 1983 da Riccardo Di Done che ha come missione quella di proteggere e difendere i diritti dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie in difficoltà e, in particolare di quelle persone alle prese con problemi derivanti da conflitti coniugali, dalla povertà o dalla distruzione del nucleo familiare. Alla festa hanno partecipato 350 bambini entusiasti e felici, scelti in collaborazione con le commissioni scolastiche, che hanno potuto gustare le specialità preparate per l’occasione, hanno potuto partecipare a giochi, animazione, assistere a spettacoli di intrattenimento e farsi fotografare con Babbo Natale e la fatina delle stelle
. Presenti i bambini delle scuole Barclay a Montreal, Victor-Rousselot a St-Henri e Charles-Lemoyne di Pointe-St-Charles che si sono divertiti moltissimo. «L’OSDE – ricorda il suo presidente Di Done – ha permesso fino ad oggi a più di 12.500 bambini, di età compresa dai 6 agli 8 anni, di beneficiare di questa attività che ha permesso loro di vivere qualche ora serena lontana dalle preoccupazioni».
La povertà infantile è purtroppo ancora un problema non risolto in Canada. Secondo un rapporto del 2008 (Rapport 2008 sur la pauvreté des familles et des enfants au Canada. Campagne 2000) un bambino su nove, ovvero 760.000, vivono ancora in condizioni di povertà. Un bambino autoctono su due (il 49%) di meno di 6 anni vive in una famiglia a basso reddito così come accade per un bambino su due di famiglia immigrata da poco in Canada. Le “Bilan-faime 2008” afferma che 704.414 persone si rivolgono alle banche alimentari ogni mese e di queste più di un terzo sono bambini. Vivere nella povertà significa anche essere esposti a problemi di salute, di violenza e di vita più corta oltre che non poter partecipare pienamente alla vita sociale della propria comunità.

Per informazioni sulle attività dell’OSDE visitare il sito www.osde.ca o telefonare al 514-593-4303.

(Foto dello Spettacolo di Natale 2009 per gentile concessione dell’OSDE)

More Like This