Attività
14:50pm28 Agosto 2012 | mise à jour le: 28 Agosto 2012 à 14:50pmReading time: 2 minutes

Successo dei festeggiamenti in onore di San Rocco dell’Associazione Valenzano di Montreal

Domenica 12 agosto u.s. si sono svolti i festeggiamenti in onore di San Rocco, patrono di Valenzano (Bari), organizzati dall’Associazione Valenzano di Montreal, tradizionale momento religioso e folcloristico che si svolge da vent’anni consecutivi a St. Roch de l’Achigan, località a pochi chilometri da Montreal.

Nonostante una giornata grigia, si prevedeva il 60% pioggia, tutto è andato perfettamente. Si è iniziato con la banda musicale che gira attraverso il paese. Alle 10.30 messa solenne nella chiesa di St-Roch, in francese ed in italiano, celebrata dal frate Benny Vincent, alla presenza di autorità locali. Durante la messa scambio di doni tra il Sindaco di St-Roch Georges Locas e il presidente dell’Associazione Franco Bellomo, il quale ha portato ai presenti gli auguri del Sindaco di Valenzano Ing. Luigi Lampignano. A fine messa è stato benedetto e distribuito ai presenti il pane votivo offerto dalle famiglie Caringella Antonio e Bellomo Franco. All’uscita della chiesa, fuochi a salve per annunciare i festeggiamenti con la tradizionale consegna delle chiavi al Santo dal presidente comitato feste Vito Bellomo tra applausi e lancio di palloni tricolori.

Dopo un lungo giro per le vie del paese, la processione con la statua del Santo San Rocco, si è conclusa al parco comunale, con fuochi pirotecnici. Pic-nic sotto gli alberi secolari a suon di musica italiana del noto cantante Salvatore Bruno e affumicati dal penetrante profumo d`arrosto proveniente da vari bracieri. Molte le attività sportive, tra cui la corsa nei sacchi, una partita di calcio sponsorizzata da Mi-Jay e Bari Shoes RDP. Nel tardo pomeriggio, in occasione del 20mo anniversario di fondazione, a tutti i presenti è stato offerto gratuitamente un panino con salciccia, squisito e delizioso, pizza al pomodoro offerta dalla pasticceria Sorrento e gelato offerto da un compaesano dell’Australia Ferdinando Parlati. Molti i premi sorteggiati offerti dagli sponsor a cui vanno i più sinceri ringraziamenti. Complimenti a tutto il comitato dell’Associazione Valenzano di Montréal che ha saputo perfettamente e minuziosamente organizzare un programma pieno di attività.  Bravi! e… arrivederci all’anno prossimo.

More Like This