Attività
13:49pm3 Settembre 2020 | mise à jour le: 3 Settembre 2020 à 13:54pmReading time: 3 minutes

La Casa, il miglior posto che ci sia

La Casa, il miglior posto che ci sia
Photo: Foto cortesiaGiovanna Giordano, coordinatrice della Casa d'Italia

Riscoprire lo spirito della Casa d’Italia di Montréal

La Casa d’Italia, ufficialmente il Centre communautaire de la Petite Italie, è stato il primo centro comunitario italiano di Montréal, a servizio sia degli italocanadesi di Montréal che della comunità più in generale.

Sorta nel 1936, questa Casa lontano da casa è stata edificata grazie al lavoro dei volontari ed al contributo professionale della comunità italiana locale.

La Casa d’Italia è, da oltre 80 anni, un simbolo della nostra eredità ed integrazione. Straordinario esempio di architettura “Art Déco” del XX secolo, la sua missione di onorare e ricordare la storia ed il patrimonio della comunità italiana di Montréal continua oggi con le nuove generazioni.

Fedele al suo mandato di mostrare, promuovere, incoraggiare e sostenere la nostra comunità, la Casa d’Italia è in continua evoluzione con nuovi canali di promozione e servizi su misura per una società moderna.

 

Corsi di lingua italiana

Siamo orgogliosi di mantenere viva la nostra cultura promuovendo la conoscenza della lingua italiana. La Casa d’Italia offrirà dei corsi di lingua italiana per adulti grazie al al CESDA (Centro Scuola Dante Alighieri), al PICAI (Patronato Italo Canadese per l’Assistenza agli immigranti) e l’APIQ (Association des Professeurs d’Italien du Québec).

 

Mostre d’arte alla Rotonda

Alla Casa d’Italia stiamo attualmente ospitando, nella sala della Rotonda, una mostra d’arte di Giovanni Angeloro dal titolo “Segreti delle foreste e boschi italiani”. L’esposizione mette in mostra 13 dipinti che ritraggono alcune delle foreste più belle d’Italia, che sono state, tra l’altro, inserite nella lista dei paesaggi di valore dall’UNESCO. Perché non percorrere alcuni dei sentieri più belli d’Italia, senza dover lasciare la città?

Cercate un posto per migliorare le vostre abilità culinarie?

Tutti sanno che, in cucina, gli italiani sono di Casa. Sapevate che la Casa d’Italia ha una magnifica zona cucina? In autunno saranno disponibili corsi di cucina tenuti da uno chef italiano. La cucina può anche ospitare eventi gastronomici per gruppi fino a 15 persone. Chiamate a raccolta tutti gli appassionati di cucina affinché si iscrivano!

 

Il muro della memoria: passato, presente e futuro

I momenti felici non appartengono necessariamente al passato. Il Muro della Memoria – splendidamente esposto nella Sala della Memoria della Casa d’Italia – è un tributo ai nostri genitori e nonni che hanno lasciato la loro amata Italia per costruire una nuova Casa per se stessi e le loro famiglie a Montréal. È stato ideato per raccontare le nostre storie attraverso i volti della nostra gente, scoperti tra le memorie fotografiche di famiglie, associazioni, federazioni e generazioni italiane. Qualora desideraste condividere la vostra eredità, contattate la Casa d’Italia.

Una veduta del Muro della memoria

 

Cercate uno spazio in affitto per un evento speciale?

La Casa d’Italia è un luogo eccezionale per ogni occasione. Nel corso della sua lunga e ricca storia, la Casa d’Italia ha ospitato ogni tipo di eventi, concerti, presentazioni teatrali, proiezioni di film, feste (comprese cresime, anniversari, compleanni, ecc.), incontri sociali, mostre, conferenze, fidanzamenti e ricevimenti nuziali.

Per maggiori dettagli sui locali in affitto e le tariffe, contattare la PR Coordinator Giovanna Giordano via e-mail a: info@casaditalia.org o telefonicamente al numero 514-271-2524. Venite a scoprire o a riscoprire tutto ciò che Casa d’Italia ha da offrire!

Gino Berretta, Presidente

 

 

 

More Like This