Attività
15:24pm17 Settembre 2019 | mise à jour le: 17 Settembre 2019 à 15:24pmReading time: 2 minutes

La “missione” della Casa d’Italia: l’importanza della creazione degli archivi

La “missione” della Casa d’Italia: l’importanza della creazione degli archivi
Photo: Foto cortesiaDa sinistra: Gino Berretta, Giovanna Giordano, Pablo Rodriguez e Giovanni Rapanà

Giovedì, 4 settembre, il ministro del patrimonio canadese, on. Pablo Rodriguez ha ricevuto il presidente della Casa d’Italia Gino Beretta, accompagnato dalla presidente del Comites di Montréal Giovanna Giordano e dal Consigliere Giovanni Rapanà.

Nel corso dell’incontro (promosso dal Com.It.Es.) il presidente Berretta ha illustrato la missione della Casa d’Italia e l’importanza che essa riveste per la collettività di origine italiana di Montréal. Tra i vari temi affrontati è stato messo in evidenza quello relativo alla creazione degli archivi per ordinare e conservare il patrimonio culturale, documenti e testimonianze, in possesso della Casa d’Italia, che raccontano la storia della nostra collettività.

La presidente Giovanna Giordano ha sottolineato l’importanza di preservare la memoria della nostra comunità. In tal senso ha formulato al Ministro Pablo Rodriguez l’auspicio che il governo del Canada riconosca il contributo della comunità italiana allo sviluppo del Canada.

Il ministro Rodriguez da parte sua ha ringraziato il presidente Berretta e la sua delegazione per avergli illustrato in maniera dettagliata la missione della Casa d’Italia e si è detto consapevole dell’importanza che tale luogo riveste per la collettività italiana ed ha riconosciuto il grande contribuito che, nel corso degli anni, gli italiani hanno dato alla crescita del Canada che oggi conosciamo. Il ministro, infine, ha espresso grande attenzione ai bisogni delle varie collettività che formano la società canadese, in particolare di quella italiana che, con il mantenimento della propria identità, contribuisce ad arricchire il patrimonio culturale canadese. (Comunicato)

More Like This