La novità dello chef pasticciere Gildo Cimmino in collaborazione con “Mon Olivier”
Cosa c’entra il tradizionale dolce italiano di Natale con Halloween? Apparentemente niente ma quando si tratta di bontà, e di savoir-faire italiano non ci sono limiti temporali che tengano ed anche la tradizionale festa autunnale diventa un’occasione per leccarsi i baffi!
Lo dimostra l’esperimento felicemente portato a termine da Gildo Cimmino, rinomato pasticcere della Patisserie Bel Air, sulla rue Bélanger, e dalla signora Nancy Rossi, proprietaria di “Mon Olivier”, importatrice di olio d’oliva extra vergine di prima qualità proveniente direttamente dalla zona di Mafalda (Campobasso), in Molise.
Unendo i loro sforzi, ovvero il savoir-faire di Gildo con la materia prima e l’aspetto marketing di cui si è occupata Nancy, hanno dato vita ad uno squisito panettone all’olio d’oliva e cioccolato venduto esclusivamente per Halloween.
«Ho conosciuto Nancy – racconta Gildo, originario di Torre del Greco, a pochi passi da Napoli – attraverso una conoscenza comune, la “Maître chocolatière” Joane L’Heureux. Nancy e Joane collaborano già per la preparazione di cioccolatini all’olio d’oliva ed anch’io ho collaborato con lei. Abbiamo anche fatto un video insieme sul mio canale youtube “Zucchero & farina” (https://www.facebook.com/Zucchero-Farina-Avec-Gildo-144021919555975/)
Ho visto che Nancy offriva, attraverso un sistema di patrocinio di uno degli alberi del suo uliveto, (www.monolivier.ca) la possibilità di avere dell’ottimo olio d’oliva. Ci siamo incontrati l’estate scorsa e lei, sapendo che tra le altre cose faccio anche i panettoni, mi ha chiesto: “Gildo, perché non provi a farne uno con l’olio d’oliva al posto del burro e poi ci mettiamo anche del cioccolato? Mi piacerebbe fare qualcosa di “speciale” per Halloween e poi, se tutto va bene, per il Natale faremo il panettone classico con l’uva passa ma sempre all’olio d’oliva!”».
Tessitura e sofficità
«Ci ho pensato su, ho fatto delle ricerche e alla fine – continua Gildo – mi sono lanciato negli esperimenti. Ho iniziato a fare dei test, dapprima a casa mia, prendendo delle piccole quantità. Ho provato e riprovato fino a trovare la formula che mi soddisfaceva ed a produrre un panettone ben soffice ed alveolato. Naturalmente non è stato facile, ci è voluta tanta pazienza. Lavorare con l’olio d’oliva invece che con il burro è tutta un’altra storia anche perché la resa della tessitura, la sofficità e la morbidezza non sono le stesse. Anche il modo di impastare cambia.
Sono partito comunque dalla ricetta di base con il burro per poi togliere, aggiungere, dosare o modificare via via i vari ingredienti. Ad esempio, ho inserito degli ingredienti nuovi, ma sempre naturali, cone lo sciroppo d’acero e alla fine è venuto fuori un ottimo panettone di cui sono veramente fiero, senza considerare poi che è ottimo anche per la salute perché contiene meno grassi saturi e colesterolo e lo può mangiare anche chi è intollerante al lattosio.
Il suo prezzo? «35 dollari. Forse un po’ più caro di quelli industriali – aggiunge Gildo – ma la qualità è decisamente superiore. Tutti gli ingredienti, la farina, lo zucchero, le uova, ilo miele, il cioccolato ecc. escluso ovviamente l’olio, sono naturali e “locali”, così come la sua produzione. Questo panettone non viene da oltreoceano ma dai forni della pasticceria Bel Air!».
Pasticceria e Covid-19
Mentre Gildo cercava di dare vita ad una “nuovo” panettone la realtà della pandemia non ha risparmiato neanche il settore dei dolci. «Fortunatamente, essendo considerati come “servizio essenziale” – afferma Gildo – il nostro negozio non ha chiuso e siamo riusciti a mantenere tutto il personale. Quello che c’è di diverso è che in questo momento la gente non compra più grandi torte per 30-40 persone ma dolci più piccoli, per poche persone 5-6, massimo 10, di conseguenza abbiamo dovuto modificare un po’ il nostro modo di lavorare privilegiando i formati individuali o piccoli piuttosto che quelli collettivi o grandi.
In ogni caso – conclude il pasticciere – vi consiglio di assaggiare il panettone di Halloween all’olio d’oliva e cioccolato, ne vale veramente la pena!».
Gildo e Nancy hanno in programma altre sorprese per Natale ma avremo modo di riparlarne a tempo debito. Intanto, per Halloween … altro che bonbons!
Dove trovare il panettone
È in vendita on line sul sito: www.monolivier.ca, oppure contattare Nancy al numero 514-823-1780 o inviarle una mail a: info@monolivier.ca. Per ritirare il panettone recarsi negli uffici di Mon Olivier a Brossard (4155 Boul. Matte, bureau 4165, Brossard) il 30 ed il 31 ottobre. Qualche esemplare è disponibile anche presso la Pasticceria Bel-Air (3913 rue Bélanger Est, Montreal).