Attività
17:00pm31 Gennaio 2017 | mise à jour le: 31 Gennaio 2017 à 17:00pmReading time: 3 minutes

Ora gli anziani hanno la loro Casa

Notaio, farmacista, ausiliaria di quartiere, podologa, gli anziani non dovranno più spostarsi attraverso il loro quartiere per avere accesso a questi servizi. Ora saranno disponibili sotto lo stesso tetto nella Casa degli Amici degli anziani di St. Leonard.

La nuova casa degli anziani a Saint-Léonard

Isabelle Bergeron

Audrey Gauthier/audrey.gauthier@tc.tc

Inaugurato il 26 gennaio scorso, la Casa degli Amici degli anziani di St. Leonard ha sperimentato la sua programmazione questo autunno. Inizialmente aperto per tre giorni alla settimana, l’entusiasmo per il servizio ha permesso di aprire la Casa per cinque giorni alla settimana.

” Per le attività abbiamo una media da cinque a sette persone al giorno. Presso la nostra clinica per le vaccinazioni abbiamo avuto una sessantina di  persone. La risposta è buona, ” afferma Johanne Pitt, dal tavolo di concertazione degli anziani nelle attività di Saint-Léonard.

Situato a sud della 40, la Casa può essere raggiunta da una popolazione spesso isolata dai servizi offerti dal comune.

“La maggioranza dei servizi è a nord della 40. Per una persona che si trova a sud della 40 e che si muove con facilità, non c’è nessun problema. Ma per una persona con insufficiente mobilità è molto difficile. Per loro è fantastico avere, ad esempio, un servizio di prestito e restituzione di libri nella nostra Casa, ” dice la signora Pitt.

“È difficile per chi è a mobilità ridotta. Con la Casa e il Centro della rete di assistenza Centraide nello stesso luogo, io li vedo venire sempre qui. La Casa era la risorsa che mancava nel quartiere”, aggiunge la residente Françoise Lessard, utente dei servizi della Casa.

In più, passando da tre a cinque giorni, negli ultimi mesi sono stati aggiunti dei servizi, tra cui un servizio di riadattamento dei vestiti da parte di Mani Utili e un servizio di consulenza consultivo per parenti badanti offerti dal Carrefour delle donne di Saint-Léonard.

“Ci andiamo in funzione della domanda degli utenti. Se ci offrono nuove risorse o se ci sono nuove esigenze, noi ci concentreremo  su queste”, dice la signora Pitt.

La Casa degli amici degli anziani di San Leonardo è una delle azioni realizzate nel quadro del programma “La municipalità amica degli anziani (MADA)”. Questa soddisfa un bisogno messo in evidenza dagli anziani durante le consultazioni, di avere un posto dove gli anziani possono discutere, partecipare alle attività e accedere alle risorse.

La Casa degli Amici degli anziani di St. Leonard è situata al 5555, rue Jean-Talon. Per informazioni sui programmi o per prendere un appuntamento telefonate al 514 326-4116.

 

14 645

È il numero degli ultrasessantacinquenni a St. Leonard, che rappresenta il 20% della popolazione del quartiere.

Giornata a porte aperte.

Per saperne di più su tutte le sue risorse, la Casa degli Amici degli anziani di St. Leonard invita la popolazione a incontrare tutti gli ausiliari di quartiere. Il 2 febbraio, in un solo giorno, la podologa, la notaio, gli ausiliari di quartiere, la  farmacista, la bibliotecaria e Mani Utili vi incontreranno al 5555, Jean-Talon Street. Per ulteriori informazioni componete il 514 326-4116.

More Like This