Attività
15:56pm27 Aprile 2021 | mise à jour le: 27 Aprile 2021 à 15:56pmReading time: 5 minutes

ACCÉSSS e le informazioni sulla vaccinazione anti-Covid-19

ACCÉSSS e le informazioni sulla vaccinazione anti-Covid-19
Photo: Foto cortesiaPer prendere appuntamento per farsi vaccinare visitare il sito: Québec.ca/vaccinCOVID o telefonare all' 1 877 644-4545

L’Alliance des communautés culturelles pour l’égalité dans la santé et les services sociaux (ACCÉSSS; sito web: www.accesss.net), un organismo senza fini di lucro che ha come obiettivo di rappresentare gli interessi delle comunità etnoculturali presso le istanze decisionali in materia di salute e servizi sociali, ha preparato un documento in diversi lingue sull’importanza della campagna di vaccinazione. Vi proponiamo la versione in italiano di tale importante documento.

Tutti i vaccini contro il virus COVID-19 offerti in Canada sono sicuri ed efficaci. Sono approvati da un comitato di esperti composto da autorevoli scienziati e medici. Questi vaccini sono soggetti agli stessi standard di qualità e sicurezza di tutti gli altri vaccini utilizzati in Canada. Sia il Canada che il Québec dispongono di sistemi di monitoraggio dei vaccini molto accurati.

 

Perché dovrei essere vaccinato?

Tutti i vaccini contro il COVID-19 approvati da Health Canada hanno dimostrato di prevenire le gravi varianti della malattia e i rischi di complicazioni. Aiutano anche a ridurre i ricoveri, i decessi e la diffusione del virus tra la popolazione. Il nostro obiettivo è tornare a una vita normale, o quasi. Inoltre, la vaccinazione di massa aiuterà a sostenere il corretto funzionamento del nostro sistema sanitario.

 

Chi è a rischio?

Gli anziani hanno un rischio molto più elevato di sviluppare complicanze e di morire a causa di COVID-19. Sono a rischio anche le persone con malattie croniche, frequentemente a contatto con persone infette o con un sistema autoimmune carente, ma l’età rimane il principale fattore di rischio.

 

Lavoro nel settore ospedaliero, posso essere vaccinato per primo, indipendentemente dalla mia età?

Sì. Se tratti direttamente i pazienti, hai un alto rischio di contrarre il COVID-19. Sono state prese misure particolari per rendere disponibile la vaccinazione sul posto di lavoro. La vaccinazione è altamente raccomandata, in quanto può proteggerti da possibili complicazioni, proteggendo anche i tuoi pazienti ed i tuoi familiari.

 

Dove ci si può vaccinare?

Le persone nei gruppi di massima priorità sono ora esortate a fissare un appuntamento online per essere vaccinate in un centro di vaccinazione vicino a loro, visitando il sito: Québec.ca/vaccinCOVID. La vaccinazione è gratuita ed è gestita esclusivamente dal Québec Immunization Program. Non è possibile acquistare dosi sul mercato privato.

Ho difficoltà a navigare su Internet; non ci sono centri di vaccinazione nella mia regione disponibili nelle prossime settimane

Chiama il numero 1 877 644-4545. Puoi anche comporre il prefisso seguito da 644-4545 per contattare il numero di assistenza.

 

Una dose o due?

Gli studi hanno dimostrato che anche una dose può ridurre efficacemente i tipi più gravi di COVID-19, anche negli anziani. Una seconda dose è efficace per ottenere una protezione ottimale. Durante il primo appuntamento per ricevere la prima dose, verrà fissato un ulteriore appuntamento 16 settimane dopo per la seconda dose. Una volta vaccinato, ti verrà fornito un documento di prova della vaccinazione.

Per le persone che hanno già contratto il COVID-19 prima di essere vaccinate contro il virus, sarà necessaria solo una dose del vaccino. L’infezione stessa innesca la risposta del sistema autoimmune come farebbe una prima dose del vaccino. Una dose del vaccino somministrata a una persona che ha già contratto il COVID-19, ha quindi un effetto di richiamo come accadrebbe per una 2a dose nel caso di una persona che non è mai stata infettata. Si prega di notare che non è pericoloso ricevere due dosi del vaccino, anche se si ha già contratto il COVID-19.

 

Posso interrompere il distanziamento sociale e l’uso della mascherina dopo essere stato vaccinato?

Dovresti sapere che sono necessari almeno 14 giorni affinché il vaccino COVID-19 abbia effetto. Saranno necessari molti mesi prima che una fascia della popolazione sia completamente protetta dal vaccino. Il distanziamento fisico di due metri, l’uso della mascherina o copertura del volto e il lavaggio frequente delle mani sono quindi abitudini da preservare. Quando la maggioranza della popolazione sarà stata vaccinata e la propagazione del virus sarà sotto controllo, le nuove misure saranno poi annunciate dal governo.

 

Posso scegliere il mio vaccino?

No. Non è possibile scegliere il vaccino che verrà somministrato: sarà determinato rispetto a quali dosi sono disponibili. Tutti i vaccini disponibili forniscono una protezione superiore all’80% contro gli effetti più gravi del COVID-19, prevenendo così ricoveri e decessi allo stesso tempo. Quando arriverà il tuo turno, è importante che tu venga vaccinato con il vaccino disponibile presso quel centro di vaccinazione. Se hai dubbi sul vaccino che ti viene offerto, informa l’operatore sanitario incaricato della tua valutazione quando arriverai al centro di vaccinazione. In questo modo puoi prendere una decisione ponderata.

 

Non ho una tessera sanitaria del Québec … (non sono un residente permanente), posso essere vaccinato?

Sì, poiché la vaccinazione è una misura di sanità pubblica intesa a proteggere l’intera popolazione residente in Québec. Il modulo online riconosce tale situazione; e puoi spuntare la linea o il cerchio che indica che non possiedi la tessera sanitaria del Québec. Devi inserire la tua data di nascita, il nome e il cognome di tua madre e, se possibile, le tue coordinate in modo da poterti contattare per la tua  secunda dose. Il tuo stato di immigrazione non ha importanza quando si tratta del tuo diritto ad essere vaccinato. In caso di difficoltà, non esitate a chiamare la linea di assistenza COVID sopra menzionata.

Ricorda: il vaccino non ti protegge al 100% contro il COVID-19, ma riduce i sintomi ed evita le complicazioni mediche legate al virus. È nostra responsabilità proteggere noi stessi, oltre che a proteggere i membri della nostra famiglia, la nostra comunità e il nostro ambiente di lavoro!

 

 

 

 

More Like This