Attività
15:32pm13 Dicembre 2017 | mise à jour le: 13 Dicembre 2017 à 15:32pmReading time: 4 minutes

Reinvestire nella nostra comunità

56ma edizione della Borse di studio della CIBPA

Foto di gruppo per i vincitori, donatori e rappresentanti CIBPA

foto cortesia

Sono stati 43 gli studenti universitari d’origine italiana che, il 7 dicembre scorso, presso la Casa d’Italia, hanno ricevuto una borsa di studio dall’Associazione delle persone d’affari e professionisti italo-canadesi (CIBPA).

Dalla sua creazione nel 1961, il programma ha assegnato più di 4 milioni di dollari in borse di studio a 2100 studenti, una tradizione che continua ininterrottamente da 56 anni e che fa della CIBPA di Montréal  l’organismo che ha creato il più vasto programma di borse di studio di tutta la comunità italiana.

Naturalmente niente nasce per caso. La somma raccolta per distribuire le borse di studio è il frutto della campagna di raccolta fondi presieduta da Sam Scalia, presidente di Samcon, e del grande lavoro svolto da tante persone tra cui il presidente del comitato di selezione degli studenti Angelo Lepore (consulente Genatec Inc.), il presidente della Fondazione CIBPA Sam Spatari (Associato PSB Boisjoli), il presidente della CIBPA Salvatore Cimmino e da tutto il comitato esecutivo di tale organismo.

Nel corso della serata, presentata da Domenic Diaco, vicepresidente CIBPA e da Alessandra Tropeano, membro del Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi, i numerosi donatori hanno di volta in volta consegnato le borse di studio a 9 studenti del livello “Dottorato”, a 12 del livello “Master” e a 22 del livello “Bachelor”.     

 

La missione e la “relève”

Tra gli obiettivi primari della CIBPA, organismo nato nel 1949 grazie alla lungimiranza di tre uomini d’affari della nostra comunità come Alfredo Gagliardi (fondatore del Corriere Italiano), Antonio Capobianco e il notaio Raffaele Esposito, troviamo sia quello di offrire alle persone in affari e professionisti d’origine italiana una gamma di attività e servizi che incoraggiano la crescita e lo sviluppo delle loro relazioni professionali, sia quello di incoraggiare i giovani della nostra comunità sulla strada degli studi, al fine di preparare i leader di domani, la cosiddetta “relève”.

A tale proposito Sam Spatari ha incoraggiato i giovani a proseguire su questa strada per costruire il proprio futuro ed ha ringraziato tutti i generosi donatori tra cui, in particolare, il gruppo “storico” costituito dalla Fondazione Comunitaria Italo-Canadese, da Desjardins Caisse Popolare Canadese-Italiana e dalla Fondazione Samcon.

Sullo stesso tono il discorso di Sam Scalia che, dopo aver raccontato di aver conosciuto quella che poi è diventata sua moglie proprio durante un’attività organizzata dalla CIBPA, ha elogiato l’organismo per il suo programma di borse di studio «che permette ai giovani di perfezionare la loro istruzione. L’istruzione – ha detto – dà coraggio, fiducia e permette di realizzare i propri sogni». Scalia, inoltre, si è detto molto orgoglioso delle tante realizzazioni della comunità italiana di Montréal, «dei successi realizzati da tanta gente che è venuta qui senza possedere niente riuscendo a costruire un futuro di tutto rispetto per sé e per la propria famiglia».

Ospite d’onore della serata Tony Loffreda, vicepresidente del consiglio RBC gestione del patrimonio, e presidente della FCCI che, augurando buoan fortuna a tutti, ha detto: «Molti giovani impiegati che iniziano a lavorare da noi spesso ci rivolgono la domanda: cosa serve per aver successo? Cosa bisogna fare? La risposta è: avere fiducia in sé stessi, avere ambizione e perseverare».

 

I 43 vincitori delle borse di studio

 

ALBANESE, Isabella   (Doct.)

DONOVAN, Anthony   (Doct.)

MERCURI, Marisa    (Doct.)

CRUPI, Fernando    (Bac.)

ROSINI, Amanda   (Doct.)

GAGLIARDI, Sabrina  (Bac.)

PANASCI, Justin  (Doct.)

CIPOLLA, Giuseppina  (Bac.)

DI LABBIO, Giuseppe (Doct.)

DI LALLA, Vanessa  (Bac.)

DE MARCO, Davide  (Bac.)

DE MARCO, Corrado (Bac.)

DE SIMONE, Alexia (Bac.)

DE SIMONE, Avina (Bac.)

DI BENEDETTO, Adriana (Bac.)

GAVITA, Alexia  (Bac.)

LABASI-SAMMARTINO (Bac.)

ONOFRIO, Erica Nicole (Mast.)

CHIOVITTI, Sophie  (Mast.)

LUCIA, Francesco  (Mast.)

COLARUSSO, Danika Crescenza  (Mast.)

CORRADO, Mario  (Mast.)

MARINO, Amanda  (Mast.)

MUSTILLO, Ariana (Bac.)

CRIVELLO, CRISTINA  (Doct.)

CATARINACCI, Claudia  (Bac.)

MARRONE, Erica  (Mast.)

SARRACCO, Daniel  (Bac.)

MAGGIO, Vanessa  (Bac.)

PIETROBON, Michael  (Bac.)

POZZI, Alessandro  (Bac.)

MASELLI, Vanessa  (Bac.)

PALMIERI, Vincent  (Mast.)

PERILLO, Sara  (Mast.)

POLCARO PICHET, Sara  (Mast.)

PORTULESE, Anthony  (Mast.)

REDA, Joseph  (Mast.)

CEFIS, Adriana  (Bac.)

DANIELE, Isabella Lucia  (Bac.)

ANTINORA, Christina  (Bac.)

BOSSI, Anna Paola  (Bac.)

BOZZO, Isabella  (Bac.)

PISANI, Stéphane  (Doct.)

More Like This