Attività
19:37pm1 Maggio 2017 | mise à jour le: 1 Maggio 2017 à 19:37pmReading time: 4 minutes

Che cos’è l’UNESCO? Cosa fa?

Il "Corriere dei Ragazzi", in collaborazione con la scuola elementare Pierre De Coubertin di Saint-Léonard

Karina Gaveglia-Luna 603; Emma Iammatteo 603; Cristina Tullo 601; Alexia Savo 601

L’acronimo UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. La sua creazione è avvenuta il 4 novembre 1946, a Parigi. L’UNESCO ha attualmente 188 Stati membri.

Il motto dell’UNESCO è “building peace in the minds of men and women”, cioè “costruire la pace nelle menti degli uomini e delle donne”.

L’UNESCO è infatti, nato con l’intenzione di contribuire al mantenimento della pace, del rispetto dei diritti umani e dell’uguaglianza dei popoli, attraverso l’educazione, la scienza, la cultura e la comunicazione.

I siti riconosciuti dall’UNESCO, appartengono all’umanità intera, e sono protetti e custoditi come un vero tesoro artistico. L’Italia è attualmente la Nazione con il maggior numero di siti inclusi nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Sono ben 51 le meraviglie riconosciute e protette, un Paese da record!

Nel Gennaio 2017 anche la città di Montreal ha proposto di inserire Mont Royal nelle liste UNESCO, e a dicembre 2017 si saprà se la richiesta sarà accetata. Speriamo bene, perché per i cittadini di Montreal questa montagna è un simbolo d’identità importante. In bocca al lupo Montreal!

 

Karina Gaveglia-Luna 603; Emma Iammatteo 603;  Cristina Tullo 601; Alexia Savo 601

 

Alcuni dei nostri patrimoni Unesco in Italia

 

I Sassi di Matera, Basilicata

I Sassi di Matera, sono delle case scavate nella roccia. Ci sono prove che le persone vivevano dentro queste abitazioni già 700 anni prima di Cristo. L’antica città si è sviluppata in un pendio di un burrone creato da un fiume che ora è un piccolo ruscello. Matera è l’unico posto al mondo dove le persone vivono nelle case dei loro antenati di 9000 anni fa. Oggi tutta la zona è usata per girare film sia italiani che americani come ad esempio la Passione di Cristo (The Passion of the Christ) girato nel 2004, scritto e diretto da Mel Gibson. Patrimonio UNESCO dal 1993.

Alessia Torchetti 501

Alessia Torchetti 501; Angelana Fazzari 501; Gianluca Parisi 502; Luca Martire 501

 

 

La valle dei Templi di Agrigento, Sicilia

La Valle dei Templi è un’area archeologica sella Sicilia dove ci sono tanti importanti Templi Dorici del periodo Greco. Corrisponde all’antica Akragas, oggi città di Agrigento. Costituisce il Parco Archeologico della città di Agrigento. È considerata una importante meta turistica, oltre ad essere il simbolo della città, è uno dei principali siti storici di tutta l’isola. Il Parco Archeologico di Agrigento è il sito archeologico più grande del mondo. Patrimonio UNESCO dal 1997

Angelana Fazzari 501

 

Cinque Terre, Liguria

Le Cinque Terre formano una delle aree mediterranee più incontaminate ed estese in Liguria, un regno di natura e profumi selvaggi, conservata com’era in passato.

Visitare le Cinque Terre significa visitare cinque paesi sospesi tra mare e terra su scogliere a strapiombo e circondati da colline verdissime. Chi visita le Cinque Terre può scegliere tra un tuffo in mare o un’arrampicata sui colli, tra una passeggiata o una gita in barca. Le Cinque Terre devono molto del loro successo turistico alle stradine lungo la costa dove c’è una magnifica veduta con un mare trasparente e pulito. Patrimonio UNESCO dal 1997

Gianluca Parisi 502

 

Colosseo

Il Colosseo è il più grande anfiteatro del mondo, poteva ospitare tra 50 mila e 75 mila  spettatori. È stato costruito per volere dell’Imperatore Flavio nel 69 d.C. ed è stato completato nel 79 d.C. Gli spettacoli erano di 2 tipi: combattimenti fra gladiatori e combattimenti tra gladiatori e animali feroci. È il monumento più conosciuto al mondo, simbolo non solo di Roma ma di tutta l’Italia. Patrimonio UNESCO dal 1980.

Luca Martire 501

 

(I monumenti nella foto sono stati interamente realizzati dagli studenti per il progetto “Fiera dell’italiano” che si terrà il 21 Giugno nella Scuola Pierre de Coubertin. Siete tutti invitati!)

More Like This