Attività
15:46pm16 Novembre 2021 | mise à jour le: 16 Novembre 2021 à 15:48pmReading time: 3 minutes

I 40 anni dell’Associazione Messinese di Montréal

I 40 anni dell’Associazione Messinese di Montréal
Photo: Foto Arrondissement LaSalleDa sin: Nunziata Lipari, Laura Palestini, Franco Mendolia, Richard Deschamps, Manon Barbe, Nancy Blanchet, Antonietta Aragona, Josée Troilo, Serge Declos

“La vita è la società non hanno bisogno di odio o divisione, hanno bisogno di amore ed unità per andare avanti e per dare l’esempio ai nostri figli”.

Con questi principi, e con lo spirito di solidarietà che l’ha sempre contraddistinta, l’Associazione Messinese di Montréal, guidata dal presidente Franco Mendolia, ha festeggiato il suo 40mo anniversario di fondazione.

L’evento è stato sottolineato da due belle iniziative: il concerto, purtroppo virtuale a causa della pandemia, dell’Orchestra messinese Atmosfera Blu, guidata da Giuseppe Santamaria ed Anna Lanza, registrato a Santa Maria del Mela (Messina), un gruppo musicale che si è già esibito in passato a Montréal con grande successo. (Per visionare il concerto: https://www.youtube.com/watch?v=udbe6JwKOgg)

La seconda iniziativa è stata l’annuncio, anche in occasione del 10mo anniversario del “Patto di amicizia” tra l’Associazione Messinese e l’Arrondissement di LaSalle, che nel 2022 verrà inaugurata “Piazza Santa Maria del Mela”, nello spazio compreso tra le vie Lefebvre, Giguère e Dora, vicino al parco Ouellette, che sarà sistemata con alberi, sentieri e panchine pubbliche.

«Nel corso degli anni – afferma Franco Mendolia nel suo messaggio in occasione del 40mo anniversario – sono tante le persone che hanno dedicato tempo ed energia per fare in modo che l’Associazione crescesse forte e solida e per farsi conoscere nel Québec. Le attività di beneficienza organizzate dall’Associazione a vantaggio di vari istituzioni del Québec sono state tante: ospedali per bambini, Fondazione per il cancro al seno, Fondazione dell’Ospedale LaSalle; negli anni sono stati donati ben 800.000$ per le ricerche sulle malattie. Complimenti anche ai volontari messinesi che negli anni hanno preparato 30.000 arancini da far gustare agli invitati. Ci sono stati poi scambi culturali e di studenti con la Sicilia e altre iniziative ancora come la preparazione dei pasti di Natale per le scuole e per le famiglie più bisognose e la festa annuale delle donne».

I membri del direttivo dell’Associazione Messinese di Montréal con i componenti dell’Orchestra Atmosfera Blu

Nel 2016, in occasione del 35mo anniversario dell’Associazione, il suo segretario, Antonino Mendolia, ha avuto l’idea di portare a Montréal l’ochestra Atmosfera Blu che conosceva dal 2001 quando era in vacanza in Sicilia. Un progetto musicale e culturale che negli anni si è andato rafforzando diventanto uno dei punti di forza dell’attività dell’associazione e che coinvolge e unisce tutte le generazioni.

Poiché quest’anno non è stato possibile celebrare il 40mo in presenza l’Associazione ha già annunciato che nell’ottobre del 2022 vi sarà un grande avvenimento per celebrare degnamente i 40 anni … più uno!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

More Like This