Attività
14:56pm8 Aprile 2022 | mise à jour le: 8 Aprile 2022 à 14:57pmReading time: 2 minutes

La raccolta fondi “GoFundMe” del PICAI

La raccolta fondi “GoFundMe” del PICAI
Photo: iStockIl PICAI organizza corsi di lingua e cultura italiana

È iniziata ufficialmente la campagna di raccolta fondi del PICAI attraverso la piattaforma di crowdfunding GoFundMe: https://gofund.me/dbbc6a90

Fondato nel 1969 per sostenere le famiglie italiane emigrate a Montréal, il PICAI ha iniziato l’anno successivo ad organizzare corsi di lingua e cultura italiana in presenza, ed ora anche online, per preservare il patrimonio culturale italiano in Canada.

 Corsi online e costi bassi

«Nel 2020 – scrive il presidente del PICAI Avv. Piero Iannuzzi, invitando la comunità a partecipare attivamente alla campagna di raccolta fondi – abbiamo affrontato un importantissimo cambiamento, diventando uno dei primi enti a Montréal ad offrire lezioni di italiano online ai propri studenti durante una crisi sanitaria globale mai avuta prima.

Abbiamo superato le difficoltà della digitalizzazione dei corsi di lingua, organizzato corsi di aggiornamento mirati e mantenuto alto il nostro livello di insegnamento anche in modalità virtuale. Come ben sai – afferma – cerchiamo di mantenere i costi dei nostri corsi quanto più bassi possibile, per permettere ai nostri studenti di continuare a studiare l’italiano e a conoscere la cultura italiana con insegnanti madrelingua.

Purtroppo i fondi che riceviamo dal governo italiano attraverso il MAECI non ci consentono più di realizzare tutti i progetti che abbiamo in cantiere, tra cui:

  • rinnovo sito web per una maggiore visibilità e fruibilità;
  • ideazione di webinar su differenti tematiche legate all’Italia e all’italiano;
  • realizzazione di un caffè letterario;
  • organizzazione eventi e concorsi per alimentare la diffusione della lingua e della cultura italiana.

Abbiamo tramandato tradizioni e continuiamo a suscitare un senso di appartenenza ad una ricchezza inestimabile: la ricchezza della lingua e della cultura italiana.

Supportare il PICAI – aggiunge – significa anche salvaguardare un patrimonio culturale e storico importantissimo della città di Montréal: un patrimonio che l’ha resa la metropoli multiculturale odierna. Perché l’essenza di Montréal è anche la possibilità di vivere la comunità italo-canadese e imparare l’italiano come 3ª lingua. Sei disposto ad aiutare gli studenti della nostra comunità? Puoi farlo attraverso una donazione sulla piattaforma GoFundMe: https://gofund.me/dbbc6a90

Ora più che mai – conclude il presidente del PICAI – chiediamo uno sforzo da parte tua per permetterci di continuare con il nostro lavoro di conservazione e diffusione della lingua italiana sul territorio canadese».

 

 

 

More Like This